EXPRESS FESTIVAL 2020 @TEATRO AUDITORIUM MANZONI
Scritto da Staff il 31 Ottobre 2020
Express è un festival patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna nato nel 2007 in contemporanea con l’apertura del Locomotiv Club. L’obiettivo del festival è selezionare in una rassegna annuale una serie concerti dall’alto profilo qualitativo e dal respiro internazionale. Giunto alla tredicesima
edizione, la rassegna 2020 si è sviuppata in due appuntamenti al Teatro Manzoni dove è stato possibile permettere ad un pubblico di 400 persone di assistere in sicurezza ai concerti.
23/10 FATOUMATA DIAWARA @ TEATRO AUDITORIUM MANZONI
Fatoumata è indubbiamente una delle figure più carismatiche della scena attuale della musica africana e una delle voci più intense nel panorama internazionale della world music. Nel suo live emerge istantaneamente il coraggio di una guerriera: tra Costa d’Avorio e Mali, tra Royal Deluxe e
African Express, tra Damon Albarn e Herbie Hancock. Grandi collaborazioni ed esperienze che le danno ispirazione per una carriera solista folgorante. Statuaria, superba, elegante (come l’ha definita la stampa internazionale) Fatoumata Diawara con la sua chitarra reinventa i ritmi veloci e le melodie blues del Wassoulou, e colloca questo patrimonio in una nuova era affermando una prospettiva decisamente africana al concetto di cantautrice.
24/10 ANDREA LASZLO DE SIMONE @ TEATRO AUDITORIUM MANZONI
Il cantautore torinese presenta l’ultimo lavoro “Immensità”, un’opera sonora sulla relazione fra l’individuale e l’universale, una vera suite divisa in quattro capitoli e nove tracce, completata da un’opera visiva: un mediometraggio, che ha riunito in un orizzonte narrativo tutte le suggestioni, mutuate dalla fisica quantistica, dall’arte contemporanea e dal cinema, disseminate nei quattro videoclip che hanno scandito il 2019 di uno dei talenti più puri del panorama musicale italiano. Un’orchestra di 9 musicisti per un concerto immersivo tra synth, elettronica, cori, archi e fiati, in un intreccio di strumenti classici e moderni: una versione contemporanea della musica da camera proprio come l’album ripropone il concetto di suite.