Archivio eventi
Il Jimi Hendrix del Sahara presenterà dal vivo i brani del nuovo disco “Touristes”
Vieux Farka Touré, figlio del grandissimo chitarrista maliano Ali Farka Touré, viene definito dalla critica il Jimi Hendrix del Sahara. Vieux è un artista ecclettico e curioso che, con ogni nuovo progetto, espande i propri orizzonti, abbraccia nuove sfide, rafforza la sua reputazione che lo colloca tra i musicisti più talentuosi e innovativi del mondo.
Se Ali ha provato che l’anima del blues può essere trovata in Africa, Vieux ha un’idea più radicale: che le radici sahariane possono essere rintracciate in tutto, dalla scena jam band al dub giamaicano.
————————————————————————
Link utili:
http://www.vieuxfarkatoure.com/
https://www.facebook.com/vieuxfarkatoure
_____________________________________________
Dopo un attesa di ben sei anni, l’unico ed il solo C.W. Stoneking ritorna con un nuovo disco da studio, dall’emblematico titolo ‘Gon’ Boogaloo’ (la label è ancora una volta la sua personale, King Hokum).
Dimenticate per un attimo i racconti seppiati e le avventure all’insegna dell‘abbandono che avevano segnato il passo in ‘Jungle Blues’ – disco che gli valse un Aria Award (l’equivalente australiano del Grammy) – questa volta la musica cambia con decisione, benvenuta elettricità! C.W. ha in pratica barattato la sua sei corde acustica – che faceva il paio con un banjo altrettanto vintage – per una splendente Fender dorata, richiamando peraltro i migliori ibridi tra rock ‘n’ gospel e dancehall blues in un album che ci riporta ad una dimensione divinamente primitiva.
12 tracce registrate direttamente su nastro con una band al completo, una mini orchestra che sembra gorgheggiare dai solchi di un vecchio 78 giri, rivelando fantasiose immersioni nel cuore della musica rhythm & blues. Un wall of sound che è oggi distinta fusione per questo sfuggente artista proveniente dalla terra dei canguri. Dopo aver spopolato specialmente nel vecchio continente, la congrega di musicisti si da appuntamento nel piccolo stato continentale di Victoria, facendo così ritorno in Oceania. Da qui inizia a prendere forma ‘Gon’ Boogaloo’, che più che avvicinarsi ai classici di casa Blue Note rivede la musica nera attraverso lenti polverose. Ed i sei anni del suo lungo concepimento sono proprio frutto di uno studio quasi maniacale della materia. A detta dello stesso autore l’album ha avuto una lunghissima gestazione, ma una volta fissate le linee guida, in studio è stato rimosso qualsiasi timore. Due giorni per registrare e nessuna necessità di ricorrere a sovraincisioni. Due microfoni soltanto ed un due tracce a nastro Ampex arrivato direttamente dagli archivi della Capitol Records. Ogni brano è stato mixato live nella sala d’incisione, posizionando i vari elementi della band (batteria, basso elettrico ed acustico, coriste, chitarra), a distanze diverse, regolando i volumi in maniera astuta grazie ad un vecchio microfono RCA-77DX.
In questa ricerca dell’essenzialità, Stoneking ha messo appunto qualcosa di incredibile, una sorta di manuale da sfogliare con certosina attenzione, per scoprirne tra le pieghe informazioni vitali. Da Fats Domino al mardi gras di New Orleans, passando per Tom Waits, storie di miti ancestrali risolti attraverso incursioni nel rock d’autore più sulfureo. Musiche e storie alle quali abbandonarsi completamente, in uno specchio realtà fumoso.
www.cwstoneking.com Il concerto di C.W Stoneking è prodotto in collaborazione con Shake Rattle & Roll, il party Rock’n Roll targato Locomotiv Club.
Prima del concerto, in orario aperitivo, Mister Mauro Buddy Caloni sonorizzeràl’attesa con un’impeccabile selezione a base di Rock and Roll, Rockabilly, Rhythm & Blues, Blues, Surf e Twist!
L’ aftershow a cura di Avanzi di Balera : MUSICA CHE SA DI MUFFA, SUDORE E LUCI AL NEON
Serate di musica (im)popolare organizzate dall’Associazione F.E.A. per sostenere il Premio Buscaglione.
Avanzi di Balera è il format torinese che ha ormai conquistato il cuore di Bologna e che proporrà nei sabato di Bio Parco un’accurata selezione dei brani tra i più conosciuti dei generi latin, mambo, cha cha, r’n’r, tango, liscio, mazurka, … Se hai voglia di ballare e cantare a squarcia gola, sei nel posto giusto!
Unplugged Night è il format domenicale di Bio Parco 2015, organizzato in collaborazione con La Fabbrica Etichetta Indipendente e il Collettivo HMCF, che vedrà le band ospiti proporsi in un’ insolita versione acustica preparata ad hoc per la serata.
Il Collettivo HMCF, partner del primo e del secondo appuntamento, è organizzatore della rassegna “Suona Semplice” all’Arteria. Distintosi in città per il costante lavoro di ricerca sulle novità musicali in ambito locale e internazionale, porterà al Parco del Cavaticcio alcune tra le band emergenti più interessanti in un’insolita veste acustica.
Ospiti del primo appuntamento saranno Le Ceneri e I Monomi e i Calcutta.
CALCUTTA
Non un giovanotto di primo pelo, neanche alla sua prima esperienza; dopo un album nel 2012, Calcutta ogni tanto centellina un brano così, come se non gli importasse niente del carico di aspettative ed entusiasmo che ogni nuovo ascolto porta con sé. Nel 2014 sceglie la compilation mensile di Rockit per presentare “Benedetta”, una delle canzoni d’amore più belle dell’anno. Già artista di culto per alcuni, tanto da essere diventato metro di paragone (in tante recensioni si legge già “un brano à la Calcutta”), Calcutta è uno su cui più che puntare, bisogna credere e sperare.
LE CENERI E I MONOMI
Nuova leva dell’alternative-pop cantautorale, il giovanissimo quartetto – classe 1995 – arriva da Bologna e colleziona in poco più di un anno oltre quaranta concerti, tra i quali si ricordano le aperture a Lo Stato Sociale, Pierpaolo Capovilla e Maria Antonietta. Freschi come pochi e belli come la loro età, sono il quadro senza cornice di una gioventù colorata e dolce, fatta di amori, rincorse e balzi in avanti, come quella di tutti. Ascoltarli è trovare un quadrifoglio e poi riderci su.
————————————————————————
Link utili:
https://www.facebook.com/pages/Calcutta-pagina-di/551656621523296
https://www.facebook.com/LeCenerieiMonomi/
_______________________________________
I Diaframma sono uno dei gruppi più rappresentativi della famosa scena dark-wave fiorentina degli anni ottanta, capitanati dal cantante, chitarrista e autore Federico Fiumani, perno da sempre della formazione.
————————————————————————
Link utili:
http://www.diaframma.org/
https://www.facebook.com/pages/Diaframma/43574862953
Hellfire Booking è orgogliosa di annunciare dopo anni di assenza dal nostro paese il ritorno degli :
– THE EXPLOITED
Dopo le loro ultime apparizioni nel 2010 ecco tornare in Italia una delle bands più amate e più discusse simbolo del Punk Rock Mondiale.
Definiti tra i massimi esponenti dell’ “Anarco Punk” gli Exploited attivi dai primi anni 80 sono diventati uno dei gruppi “storici” della scena,la loro discografia è definita una vera e propria colonna portante del genere partendo dai primi lavori come “Punks not Dead ” del 1981 fino ad arrivare a “Fuck The System” del 2003.
Le loro sonorità durante questi 30 anni di onorata carriera sono state varie ma pur sempre aggressive,passando dal punk rock più classico fino ad arrivare alle contaminazioni metal e crust degli ultimi lavori, mantenendo quell’inconfodibile attitudine verso il chaos e l’anarchia che li ha sempre contraddistinti.
L’immancabile Wattie Buchan diventato ormai una vera e propria icona dopo i problemi fisici avuti negli ultimi mesi questa estate sarà in tour per tutta Europa nei maggiori Club e Festival Europei più in forma che mai!
Durante questi due appuntamenti infuocati potrete assistere anche ai nuovi pezzi che la band scozzese ha scritto per la loro ultima fatica discografica in uscita nei mesi successivi sotto Nuclear Blast!
+ Guests
————————————————————————————–
UNICA DATA ITALIANA
(PRE FESTIVO)
01.06.15 – Locomotiv Club ,Via Sebastiano Sterlio 25/2 Bologna
————————————————————————————–
Prevendita: 13E
Porta : 15 E
Prevendite disponibili sui circuiti VivaTicket.
http://www.vivaticket.it/index.php?nvpg[sell]&cmd=tabellaPrezzi&pcode=3961027&tcode=tl015664
————————————————————————————–
Per informazioni:
www.hellfirebooking.com
info@hellfirebooking.com
Dal 29 maggio al 16 giugno, torna a Bologna l’appuntamento con il BIO PARCO, lo spazio in esterna di Biografilm Festival e luogo cult dell’estate bolognese, con un programma denso di eventi, concerti e spettacoli tutti rigorosamente A INGRESSO GRATUITO.
C’è l’afa che abbatte e quella che rinvigorisce, quella che ti inchioda e l’altra che non riesci a stare fermo. Una calata dal cielo, l’altra che parte dal basso, una che ti fa chiudere in casa l’altra che ti spinge ad uscire. E poi una la odi e l’altra proprio no. Due cose hanno in comune: entrambe fanno sudare ed entrambe sono in città. Si fa presto a scegliere, no? L’Afa giusta è al Cavaticcio, tutti i mercoledì, regalata da Associazione Culturale Revolver, LED X, Buena Onda e Almost Black.
Per questa serata l’appuntamento con il BIO PARCO, lo spazio in esterna di Biografilm Festival rigorosamente A INGRESSO GRATUITO è il Rhythm on the River
Una selezione musicale sparata da tanti 45 giri per farci travolgere dal meglio della storia della musica nera. Dal Blues, padre di tutto, passando al Rhyhtm and Blues che ha traghettato una generazione intera verso il Rock and Roll. Il Soul e le contaminazioni caraibiche dello Ska e del Rocksteady, il Boogaloo, il Latin Jazz, Mambo, Cha Cha Cha, Twist e tutto quello che ancora oggi fa scatenare la gente in pista.
Per darvi tutto questo abbiamo unito le forze del nostro storico partner Shake Rattle and Roll e i ragazzi di Bologna Calibro 7 Pollici.
Dove il collezionismo e la passione per il vinile d’epoca non è un tesoro da tenere gelosamente nascosto ma è nutrimento per le orecchie di tutti.
Sul palco si esibiranno i fantastici e mitici The Good Fellas la miglior Swing and Roll band Italiana.
Prima e dopo i live la fantastica selezione vinilica di Shake Rattle and Roll (storico partner del Locomotiv Club) e gli spumeggianti ragazzi della Bologna Calibro 7 Pollici.
————————————————————————
Link utili:
http://www.goodfellasitaly.com/
https://www.facebook.com/shakerattleandrollnight?fref=ts
https://www.facebook.com/bolognac7p?fref=ts
Dal 29 maggio al 16 giugno, torna a Bologna l’appuntamento con il BIO PARCO, lo spazio in esterna di Biografilm Festival e luogo cult dell’estate bolognese, con un programma denso di eventi, concerti e spettacoli tutti rigorosamente A INGRESSO GRATUITO.
Irrequieta per carattere, sperimentatrice per vocazione, Meg, la ex cantante dei 99 Posse, avvia nel 2004, con l’omonimo album, una produttiva carriera da solista. Il nuovo album “Imperfezione”, che segue il fortunato “Psychodelice”, verrà presentato in esclusiva regionale sul palco del Bio Parco. “Imperfezione” è nato dagli stimoli ricevuti in anni di viaggi ed esperienze, e Meg si è dedicata alla scrittura, agli arrangiamenti e alla produzione fidandosi del suo istinto e abbandonando al contempo gli aspetti più razionali della sua personalità. Del resto, come sostiene la stessa cantautrice, “la parte razionale può essere molto distruttiva, mentre sono le parti imperfette quelle più vitali, che mi fanno sentire felice”
Prima e dopo il concerto selezione musicale a cura di HelloBea
_______________________________________
Link utili:
www.m-e-g.it
www.facebook.com/bioparcoBologna
Chi è Orlando Julius? Semplicemente uno dei maggiori compositori di tutta la musica africana, autore di uno dei dischi (“Super Afro Soul”, 1966) che segnano il primo punto d’incontro tra la musica nera africana e quella afroamericana statunitense. Basti pensare che il trombettista della prima band di Orlando Julius (The Modern Aces) si chiamava Fela Anikulapo Kuti.
Il suo album ‘Super Afro Soul’ è stato il modello per un’intera generazione di Afrobeat e di stelle Afrofunk e, nella sua illustre carriera, Julius ha incontrato e suonato con Louis Armstrong, The Crusaders, Hugh Masekela e Lamont Dozier, tra gli altri, oltre a co-comporre il classico ‘Going Back To My Roots’ nel 1979.
Con ‘Jaiyede Afro’, Julius ci riporta alle proprie radici, rivisitando diverse composizioni dei suoi primi anni che non sono mai state precedentemente registrate.
Aftershow a cura di Avanzi di Balera – MUSICA CHE SA DI MUFFA, SUDORE E LUCI AL NEON
Serate di musica (im)popolare organizzate dall’Associazione F.E.A. per sostenere il Premio Buscaglione.
Avanzi di Balera è il format torinese che ha ormai conquistato il cuore di Bologna e che proporrà nei sabato di Bio Parco un’accurata selezione dei brani tra i più conosciuti dei generi latin, mambo, cha cha, r’n’r, tango, liscio, mazurka, … Se hai voglia di ballare e cantare a squarcia gola, sei nel posto giusto!
————————————————————————
Link utili:
https://www.facebook.com/OrlandoJuliusOfficial
https://www.facebook.com/avanzidibalera
_____________________________________
Unplugged Night è il format domenicale di Bio Parco 2015, organizzato in collaborazione con La Fabbrica Etichetta Indipendente e il Collettivo HMCF, che vedrà le band ospiti proporsi in un’ insolita versione acustica preparata ad hoc per la serata. Il Collettivo HMCF, partner del primo e del secondo appuntamento, è organizzatore della rassegna “Suona Semplice” all’Arteria. Distintosi in città per il costante lavoro di ricerca sulle novità musicali in ambito locale e internazionale, porterà al Parco del Cavaticcio alcune tra le band emergenti più interessanti in un’insolita veste acustica. Ospiti del secondo appuntamento saranno i Baseball Gregg e gli OAK.
BASEBALL GREGG
I Baseball Gregg sono Samuel e Luca. Il primo arriva dalla città dei Pavement, il secondo è compaesano di Guglielmo Marconi: s’incontrano a Bologna e diventano amici. Sam suona la batteria nei Satan Wriders, a breve si laurea al college e d’estate fa il bagnino; Luca canta negli Absolut Red, studiava per fare il medico ma ora è un impiegato. Le canzoni prendono forma in una piccola stanza in affitto all’inizio di via Mazzini e vengono registrate in una dozzina di calde sere di tarda primavera all’ultimo piano di un appartamento alla Bolognina. Sam – dopo un anno trascorso in Italia – ritorna in America a fine maggio: Luca saluta l’aeroplano stringendo nel pugno una cassettina
piena di canzoni.
OAK
L’indiepop Bolognese è capitanato da questi ragazzi. Gli Oak, Matteo Fortuni e Gregorio Salce. Pop acustico da cameretta, con una bella scrittura e un notevole orecchio per le melodie. Con l’aggiunta di Ilaria Ciampolini e Fabio Casacci, e le prime cose caricate su soundcloud, mostrano progressi notevoli, inserendo anche spunti più elettronici.
————————————————————————
Link utili:
https://soundcloud.com/la-barberia-records/sets/baseball-gregg-baseball-gregg
https://www.facebook.com/0ak00000000