Archivio eventi

Feb
14
Mer
ALGIERS live at MURATO! – unica data in Italia @ Locomotiv Club
Feb 14@21:00

Dopo il sold out della data di Torino lo scorso 13 novembre, tornano a grande richiesta gli ALGIERS. La band di Atlanta si esibirà infatti sul palco di un altro club di riferimento della musica italiana: il LOCOMOTIV di Bologna il 14 febbraio 2018 per un unico appuntamento promosso da RADAR Concerti.

Continua inarrestabile il successo della band in seguito all’uscita dell’album THE UNDERSIDE OF POWER, pubblicato lo scorso 23 giugno per l’etichetta indipendente Matador. Osannati da pubblico e critica per la lorosapiente miscela di punk-rock e gospel del profondo Sud americano la band americana sarà impeganta dai primi di gennaio in un lungo tour europeo che toccherà i palchi di Germania, Francia, Croazia e Grecia, solo per citarne alcuni. Franklyn James Fisher (voce, chitarra), Lee Tesche (chitarra) e Ryan Mahan (basso) e Matt Tong (ex batterista dei Bloc Party), scelti da Depeche Mode come special guest del loro tour europeo estivo, portereanno nuovamente in Italia il loro sound travolgente nell’imperdibile live del 14 febbraio al LOCOMOTIV Club di Bologna.

Instead of running away from the dark political times we live in, Algiers are running headlong into them. (DIY)

They’re getting shit off their chest and piling it directly onto yours. (Pitchfork)

Link
www.facebook.com/Algierstheband
www.algierstheband.com

 

Feb
15
Gio
BIANCO – QUATTRO TOUR @ Locomotiv Club
Feb 15@21:30

Dopo tre dischi, centinaia di concerti e gli ultimi due anni passati in giro per i palchi di tutta Italia con Niccolò Fabi, Bianco riprende i panni di cantautore e torna con il suo quarto album.

QU4TTRO, questo il titolo, uscirà venerdì 19 gennaio per INRI ed è, nelle parole del suo autore: “un disco che parla di amicizia. Amicizia tra due uomini, tra uomo e donna, tra due amanti, tra una donna e un barbagianni, tra madre e figlia. Amicizia tra musicisti, tra strumenti musicali, tra cambiamento e tradizione. Parla di medici, di comici, di bestie innamorate, di autogol e di grandi camminate. Di fabbrica, di anni 90 e anche di canne e di imbarchi.”Registrato alSuperbudda Studiodi Torino e prodotto da Marco Benz Gentile, QU4TTRO è stato anticipato dal brano Felice, la “mosca bianca” del disco, un ritorno leggero e spensierato accompagnato da un lyric video su spot finlandesi anni Ottanta: una boccata d’aria fresca prima della rincorsa verso gli appuntamenti del 2018 dell’artista.

“Sono nato a Torino negli anni ottanta quando Torino era ancora e soprattutto la città della Fiat e dell’Industria. Questa città l’ho osservata per anni dalla provincia, quella in cui sono cresciuto e vivo tutt’ora.
Da questa prospettiva non è difficile comprendere perchè mi son messo a scrivere canzoni. Ascoltavamo l’America… davvero! Frusciante, Fink e i dischi di Lanegan. Ho consumato gli album dei Tre Allegri. Ho sognato di suonare con i Medusa… e l’ho fatto. Poi chitarrista e autore nella mia prima band – i Malibu Stacey – e un concerto tutto mio, chitarra e voce, da Giancarlo ai Muri. Tra il pubblico Dade dei Linea 77. Nelle corde della mia chitarra c’erano già Amiamole e Splendidi. Il mio viaggio è iniziato così nel 2011, il primo aprile – ironia della sorte! – quando insieme sono nati Nostalgina, il mio primo disco, e INRI, l’etichetta che oggi conoscete in moltissimi.
Io sono Alberto Bianco. Per gli splendidi solo Bianco”

Feb
16
Ven
NIC CESTER AND THE MILANO ELETTRICA @ Locomotiv Club
Feb 16@20:30

Il cantante dei Jet porta in tour il suo primo disco solista, Sugar Rush, con una super band italiana. Nic Cester, una delle voci più potenti del rock, torna con il suo primo album solista, Sugar Rush, dopo il successo mondiale con i Jet, band australiana che nei primi anni 2000 ha scalato le classifiche di tutto il mondo vendendo più di 6 milioni di dischi. Il cantante presenterà il suo nuovo album in Italia venerdì 16 al Locomotiv Club di Bologna. Dal vivo Nic Cester è accompagnato dalla The Milano Elettrica, super band tutta italiana di nove elementi con due batterie e una sezione di fiati di cui fanno parte anche Sergio Carnevale (Bluvertigo), Daniel Plentz (Selton), Adriano Viterbini (Bud Spencer Blues Explosion), Roberto Dragonetti e Raffaele Scogna. Sugar Rush è un disco che nessuno si aspettava: un mix di soul, blues, colonne sonore italiane vintage e puro talento musicale. Questo nuovo progetto ha un suono completamente diverso da quello che Cester ha prodotto in passato, ma conferma il suo grande talento per arrangiamenti e le melodie. Su MusicFirst è in pre order il vinile autografato: http://bit.ly/NicCester-SugarRushLP

READ MORE:
https://www.facebook.com/therealniccester/
https://www.facebook.com/Jet-the-Milano-Elettrica-390401451361708/

Feb
17
Sab
JOAN THIELE @ Locomotiv Club
Feb 17@21:30

È uscito il 25 agosto il nuovo singolo di Joan Thiele, “ARMENIA”, scritto e composto in inglese da Joan stessa e prodotto insieme agli Etna, la band di musicisti siciliani che l’ha sempre accompagnata
sin dagli esordi. “ARMENIA” è stato registrato nel nuovo Red Bull studio mobile. Un brano dal ritmo esotico e travolgente, il cui titolo è il nome della città colombiana dove vive la famiglia paterna di Joan.
Il singolo è accompagnato da un video girato tra distese d’acqua,
vegetazione mediterranea e montagna, una commistione perfetta tra musica e natura. Joan, 25 anni, di origini metà italiane e metà svizzero- colombiane, è cresciuta tra Cartagena e l’Italia. Fin dall’infanzia ha trascorso una vita nomade che le ha regalato un gusto musicale internazionale. Finito il liceo, si trasferisce in Inghilterra per fare musica. Joan sviluppa una grande personalità artistica, a partire dalla scelta di cantare in inglese e grazie ad un percorso artistico iniziato sin da piccola coi Led Zeppelin, proseguito con Crosby, Stills, Nash & Young, ma arricchitosi da un certo momento in poi di suggestioni elettroniche contemporanee. Nel 2016 è uscito il suo primo ep, “Joan Thiele”, anticipato dai singoli “Save Me” e “Taxi Driver”: sei brani inediti scritti da Joan (“Save me”, “Cup of coffee”, “Heartbeat”, “Rainbow”, “Taxi Driver”, “You & I”) e una cover di Lauryn Hills “Lost Ones” in una nuova interpretazione. A seguire Joan ha iniziato il tour dal vivo insieme alla sua band, Gli Etna, nei principali festival italiani: il RockinRoma, l’IDays di Monza, il Goa Boa di Genova, il Siren Festival di Vasto, l’Home Fest di Treviso, il Locus Fest a Locorotondo. È stata nominata nella categoria Best New Artist degli MTV Awards 2016. A febbraio 2017 è stata scelta da Radio Rai Due come rappresentante dell’Italia a Groningen in occasione del Festival EBBA Eurosonic Norderslag 2017, dove si è esibita dal vivo in concerto. Il singolo “Armenia” anticipa il nuovo album in arrivo il prossimo gennaio 2018.
VIDEO
ARMENIA ‣ youtube.com/armenia
SAVE ME ‣ youtube.com/saveme
LOST ONES ‣ youtube.com/lostones
TAXI DRIVER ‣ youtube.com/taxidriver

SOCIAL
facebook.com
instagram.com
twitter.com

Tersø
“L’altra parte” è l’EP d’esordio di Tersø. Cinque brani che sono come l’inizio di un confine, raccontano di quello che eravamo e di cosa siamo adesso. I cut off e i sample, uniti ai testi in italiano, vogliono sottolineare uno stato d’animo e fermarlo in un preciso istante.
Un EP, una storia, fatta di immagini e sensazioni. Cinque canzoni dalle sonorità elettroniche che sono un po’ quei pezzi che avevamo perso e rimesso insieme con colla dorata, le crepe che diventano preziose. Ancora interi quindi, ma diversi. Tersø nasce a Bologna nel Febbraio 2016 ed è composto da Luca Ferriani, Alessandro
Renzetti, Alessio Festuccia e Marta Moretti. La fase di scrittura e produzione dei brani è stata fin da subito caratterizzata dall’unione di sonorità elettroniche, testi in italiano e sample vocali. L’incontro con il producer e sound engineer Marco Caldera porta ad un’ulteriore definizione del suono e dell’immaginario dei cinque brani scelti per l’EP d’esordio, “L’altra parte”. I missaggi delle canzoni sono stati affidati allo stesso Caldera ed eseguiti al Red Carpet Studio di Brescia nel luglio 2016 e masterizzati poi da Kai
Blankenberg e Jens Dressen allo Skyline Tonefabrik di Dusseldorf (Germania). Il video del primo singolo estratto, “Non mi sento”, anticipa l’uscita dell’EP prevista il 24 marzo per Locale Internazionale.
ASCOLTA // L’altra parte EP – soundcloud.com/laltra-parte-ep
GUARDA // Non mi sento – https://youtu.be/ieeZnVfpDYA
________________________________________________

AVANZI DI BALERA @ Locomotiv Club
Feb 17@23:55

Con un bacio piccolissimo tu mi hai fatto innamorar!

Se cupido esistesse sul serio ci avrebbe già fatto causa per concorrenza sleale. Il gioco della love avrebbe messo in crisi il suo business.
E quindi?
Provochiamolo ancora di più e sabato 17 festeggiamo San Gioco della Love.
San valentino lasciamolo alle coppiette tutte lumi e candele.
Voi! SI proprio Voi che di candele conoscete solo quella della macchina, sentitevi presi in causa e venite a cercare la vostra anima gemella, la vostra metà della mela.
Solo una volta o tutta la vita?
Scoprolo sabato 17 febbraio al @locomotiv

Ps. Sentitevi liberi di vestirvi in maschera, sarà ancora più bello.

Ingresso 5 euro riservato ai soci AICS

Feb
18
Dom
ANNULLATO – BLONDE REDHEAD @ Locomotiv Club
Feb 18@20:30

“Ponderosa Music & Art è spiacente di comunicare che per subentrati inaspettati problemi logistici, il concerto dei Blonde Redhead a Bologna non potrà tenersi.
Ci scusiamo tanto con tutti i fans per l’accaduto e promettiamo di recuperare il concerto quanto prima possibile.
I biglietti già acquistati in prevendita saranno rimborsati presso il punto vendita d’acquisto.”
Il rimborso dei biglietti verà effettuato entro il 15 marzo.
Feb
22
Gio
DENTE E GUIDO CATALANO – CONTEMPORANEAMENTE INSIEME @ TEATRO DUSE @ Teatro Duse Bologna
Feb 22@20:00

Rime semiacustiche, metafore in quattro quarti danzano, dando vita a uno spettacolo inedito ed estremamente originale con la regia di Lodo Guenzi de Lo Stato Sociale..
Non un reading, non un concerto, non una commedia dialettale e nemmeno uno spettacolo circense, non un balletto, un workshop, uno spogliarello burlesco e neppure una dimostrazione di prodotti di bellezza o aspirapolveri: il cantautore emiliano e il poeta torinese incrociano chitarra e penna, per parlare d’amore a modo loro.

LUST FOR YOUTH @ Locomotiv Club
Feb 22@21:30

Si preparano al ritorno in grande stile i Lust For Youth, che ci avevano lasciato con “International” e “Compassion”, gli album che li avevano proiettati definitivamente in territori tracciati da Depeche Mode, Pet Shop Boys e New Order. Quello che sono stati i primi lavori dell’ensemble come band, e non più l’opera solista di Hannes Norrvide, sanciscono definitivamente il loro passaggio al pop, non senza però rinunciare alla natura intimista degli esordi che continua a traspirare nei testi.
La formazione, che ora è a tutti gli effetti una band, con l’aggiunta di Malthe Fischer e Soho Rezanejad come forze creative, è al lavoro sul nuovo album che sarà sempre pubblicato da Sacred Bones Records nel 2018, una delle etichette più attive nel panorama indipendente, e sarà in Italia a presenterà in anteprima il suo nuovo lavoro il 22 febbraio al Locomotiv Club

SEGUI
www.facebook.com/lustforyouth.official

Feb
23
Ven
FOJA @ Locomotiv Club
Feb 23@21:30

Dal 15 dicembre l’ultimo album dei Foja diventa vinile, e si impreziosisce così di due inediti: “Curaggio”, allineato in stile e scrittura al disco che lo ha preceduto, “‘O treno che va”, e “‘E fronne”, brano strumentale composto e registrato per l’occasione. La pubblicazione del doppio vinile in tiratura limitata è anticipata dall’uscita di un lyric video – per la regia di Francesco Filippini – del primo inedito estratto, attesa per il 5 dicembre sui canali ufficiali Youtube della band e dell’etichetta: nel videoclip, realizzato in stop-motion, le parole vengono fuori dai quaderni del frontman Dario Sansone – che, ricordiamo, è tra i registi del film d’animazione “Gatta Cenerentola”, apprezzato all’ultima Biennale di Venezia ed in lizza per le prossime nomination agli Oscar –, immagini che attraverso un viaggio onirico prendono vita e portano alla luce l’anima della canzone. L’uscita del vinile di “‘O treno che va”, inoltre, è accompagnata da un mini-tour promozionale.

“Il coraggio – dichiara Dario dei Foja – è quello che tanti uomini dimostrano quotidianamente, e questo brano è un omaggio a chi mette l’anima nelle cose che fa e non svende la propria dignità. Ogni canzone ha un suo tempo, prima che possa essere ascoltata dal pubblico, e questa era rimasta fuori dalla prima release di ”O treno che va’: oggi quindi è un singolo, confermando che le composizioni sono entità vive.”

Feb
24
Sab
POKEY LAFARGE @ Locomotiv Club
Feb 24@21:00

Quando a Pokey Lafarge – classe 1983! – cadde il primo dentino da latte, invece del classico dollarone la fatina gli lasciò sotto il cuscino un paio di 78 giri di Bill Monroe e Skip James; quando successe al secondo, ci infilò una vecchia chitarra acustica. Poi toccò a un vecchio romanzo di John Steinbeck. Oggi Pokey vanta una dentatura fenomenale e uno splendido talento per la musica tradizionale americana. Le sue canzoni hanno il sapore delle focaccine di mais cotte nel forno di casa, il colore di un tramonto ammirato dal portico di una fattoria del Tennessee e il calore di un sorso di liquore di contrabbando buttato giù al mattino presto. E la fatina dei dentini, chiederete voi? Siamo certi che la potrete incontrare sulla pista da ballo ogni volta che Pokey Lafarge salirà sul palco!

 

In apertura e a seguire la serata dello Shake Rattle and Roll con il resident Dj Buddy Morrow che per l’occasione ha invitato l’affascinante Nicole Barbieri con la sua selezione! I dj gireranno 45 originali d’epoca spaziando tra Rockabilly, Rock and Roll, Rhythm and Blues, Blues, Soul, Latin, Boogaloo, mod jazz, ska, rocksteady! La pista sarà rovente!


Traccia corrente

Titolo

Artista