Archivio eventi
AVANZI DI BALERA
Musica che sa di muffa, sudore e luci al neon
Sab 07 Mag @ Locomotiv
ingresso > 5 euro – soci aics
Fratelli Bolognesi, iniziavate a mancarci.
Per la festa di chiusura della stagione balerina bolognese siamo pronti. Siete pronti?
Non potete esimervi.
Faremo caldo, portate le infradito.
///////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////
.latin.. mambo.. cha cha..rockn roll tango liscio giri mazurke pizziche tammuriate ballate ballate ballate!!! international muzik from baleras…italian.. italo disco… balkanismo e messicanismo..the wonderful HALL OF DANCE.. la certezza di darvi alle danze e al canto ..
Se i rituali di corteggiamento nei night club moderni ti stancano mentre l’idea di un lento, cheek to cheek, ti stringe il cuore.
Se il ballo di coppia è sempre stato il tuo forte e vai pazzo per quella musica nostalgica fatta di fisarmoniche.
Se il tuo vestito buono riposa incelofanato nell’armadio dall’ultimo matrimonio a cui sei stato invitato. Se non ti fai una messa in piega dal battesimo del figlio di tua sorella.
Se sei un dritto, un duro, un uomo dal whisky facile. Se sei un pupa, una bambola e i tacchi ti slanciano.
Se alla frase “Ricchi premi e cottilon” i tuoi occhi si illuminano. Torna alle origini, torna alla sala da ballo.
Avanzi di balera, la prima serata che piacerebbe anche a tua nonna.
Avanzi di balera, la prima serata al sapore muffa, sudore e luci al neon.
Avanzi di balera, e poi non dire che non trovi il fidanzato!
/// Serate di musica (im)popolare organizzate dall’Associazione F.E.A. per sostenere il Premio Buscaglione \\\\
RADIO GNOCCHI
►Ticket Info: coming soon
Arriva anche a Bologna “Radio Gnocchi”, il nuovo progetto di Gene Gnocchi che, assieme al figlio musicista Ercole, racconta on stage quanto può essere divertente e piena di energia la musica rock, attraverso imprevedibili selezioni musicali, a volte anche inedite.
Gene ed Ercole Gnocchi, come in una vera emittente radiofonica, faranno ascoltare la musica che amano chiacchierando fra un brano e l’altro, raccontando storie dei gruppi di oggi e di ieri, dei miti e di quelli sconosciuti, tentando, come solo i veri amanti del genere possono permettersi di fare, di prendere in giro gli stereotipi del mondo del rock.
«Se la gente sente musica che non conosce ma il cui impatto è potente e il piede saltella allora si diverte, quindi ci siam detti: perché non provare a costruirci attorno una cosa strutturata, che possa diventare itinerante? – racconta Gene. L’idea è di metter su dei dischi, sia io che mio figlio, dei pezzi che più ci piacciono, ma vogliamo anche ampliare il progetto, cambiando la scaletta a ogni replica, inserendo gruppi e pezzi nuovi che abbiamo scoperto di recente. Il pubblico sarà seduto di fronte a noi e potrà interagire e sarà sicuramente anche parte dello show».
Nasce così uno spettacolo che, per sua struttura, non sarà mai uguale e ogni sera verranno raccontate storie nuove, stimolando, oltre che lo spettatore, anche i protagonisti di questa avventura, che saranno sempre a caccia di novità musicali da proporre sul palco. «Gregg Alexander, ad esempio, leader dei New Radicals ha fatto nel 1992 un album solista strepitoso: ecco, noi vorremmo dar modo anche di conoscere gente magari famosa ma di cui non si sa tutto. E più che ai pezzi siamo affezionati a determinate figure, che spesso sono poco conosciute. Penso, ancora, alla Graham Colton Band, che a inizio carriera ha fatto tre album splendidi ma sconosciuti. Oppure i Riverboat Gamblers, che han fatto alcuni dischi clamorosi, ma non li conosce nessuno. Io con una loro canzone ci facevo l’ingresso a “Quelli che il calcio” anni fa, e tutti mi chiedevano di chi fosse. Insomma, Radio Gnocchi sarà un modo per dire “guardate che non ci sono solo i soliti noti”».
L’amore per la musica rock di Gene è cosa ben nota, e in questo progetto viene affiancato dal figlio Ercole, professionista di uno studio di registrazione milanese.
Assieme ai romagnoli Bronson Produzioni e “TuCo. Tutta la comunicazione”, hanno creato la talk-radio Radio Gnocchi, della durata ogni sera di poco più di un’ora: una sorta di dialogo a due fra padre e figlio, attraverso la musica rock.
Come da tradizione il centro del nostro festival saranno i pub e le loro anime, i publican, l’epicentro del movimento brassicolo, il fulcro da cui si sprigiona la passione. Ogni locale porterà alcune birre ddei birrifici con cui lavora più spesso oltre a qualche sorpresa tenuta in serbo per il festival. Anche quest’anno confermiamo i partecipanti dell’edizione precedente con l’aggiunta di nuovi e prestigiosi innesti provenienti da fuori Bologna. Ovviamente non mancherenno una interessante parte gastronomica, incontri didattici e festa notturna post fetival!
I partecipanti
Da “fuori”:
◆ Arrogant Pub (Reggio Emilia) -selezione di birre acide
◆ Birroteca Guelfa (San Benedetto del Tronto)
◆ Bere Buona Birra (Milano)
◆ Diorama (Firenze)
◆ The drunken duck le più meglio birre (Quinto Vicentino)
◆ Xander Beer (Brescia)
Da Bologna:
◆ Lortica
◆ Harvest Pub
◆ Ranzani13
◆ Birroteca La Tana del Luppolo
◆ La Frasca On The Road
◆ Il Punto
◆ Red Brick
La proposta gastronomica cresce di pari passo con il festival. quest’anno avremo la partecipazione anche di Caffetteria Araba Al Salam, da vent’anni centro della cucina medio orientale a Bologna.
Nel dettaglio:
◆ i ragazzi di Al Salam offriranno alcuni piatti della tradizione medio orientale
◆ Ranzani 13 allestirà una isola dedicata allo street food: sarà possibile mangiare un trancio di pizza al taglio, hamburger, panini gourmet, fritti (tra cui la pizza fritta)
◆ Red Brick porterà alcune delle creazioni che lo hanno reso famoso, come il panino al pastrami o il panino con le polpette
◆ Daniele del Diorama preparerà per noi il panino al lampredotto, espressione per eccellenza dello street food fiorentino
E chissa che nei prossimi giorni non ci sia qualche novità…
il post festival:
◆ sia venerdì che sabato sera dalle 00.30 la festa continua con il Party Eretico all’interno del Locomotiv, con musica e birre artigianali alla spina.
Gli eventi e gli incontri verranno presentati all’interno della pagina nei prossimi giorni
Orari
Venerdì: 18.00-00.30
Sabato: 16.00-00.30 e Closing party Locomotiv Club Domenica: 16.00-00.00
Come raggiungere il parco DLF (10 minuti a piedi dalla stazione)
-autobus: linea 21 (fermata Dopo Lavoro Ferroviario), linee 11-25-27 (fermata Sacro Cuore), linee 38-39 (fermata Cavalcavia Mascarella)
-in macchina: per chi viene da fuori uscita 7 della tangenziale poi direzione centro,
parcheggi: P1: Via Sebastiano Serlio angolo Via Pietro Lianori, di fronte all’entrata del Parco del Dopo Lavoro Ferroviario: è un parcheggio pubblico
P2: Parco del Dopo Lavoro Ferroviario, entrata su Via Stalingrado, 12, adiacente alla fermata del Bus “Cavalcavia Mascarella”
Pop X é un progetto musicale-performativo-visivo-multimediale nato dall’incontro di Davide Panizza e Walter Biondani. I due s’incontrano nel 2003 lavorando come comparse presso il Teatro Sociale di Trento nell’opera di Mozart “Il Don Giovanni”.
A partire dal 2003, Davide e Walter suonano all’interno del complesso ska di Trento “Jengyskà”. Nel 2004 scrivono canzoni per un progetto nuovo, il progetto Pop_X, puntando ad unire musica elettronica, canzone e rappresentazione dal vivo. Dopo 4 anni di tentativi alla ricerca di un’identità musicale e visuale, negli anni 2008-2010 Davide inizia a proporre la sua musica all’interno delle serate 8-bit, presso Milano, Brescia, Bergamo, sviluppando un suo stile più personale. Il brano che sintetizza il nuovo suono é “Io Centro Con I Missili”, canzone che caricata online con un video che riscuote un grandissimo successo in termini di visualizzazioni.
A partire dal 2010 Walter, dopo una pausa musicale (ma un costante contributo visuale), ritorna sulla scena e partecipa a mitici-epici live in duo presso il “Forte prenestina” di Roma, l’Elettrozzolla di Ancona. Il 2011 é l’anno di trasferta presso Helsinki, in quest’anno Davide, iscritto regolarmente alla laurea specialistica in Music Technology, vivrà una fase di avvicinamento alla performance art grazie alla partecipazione a numerosi workshop del compositore giapponese Shinji Kanki (http://silakka.fi/) e all’amicizia con Laura Jantunen, una ballerina finlandese che verrà coinvolta in numerose e memorabili performance finlandesi e non solo in questi anni il progetto pop_x coinvolge altri attori sia nei progetti video che in quelli dal vivo, in questi anni Pop_X partecipa a Drodesera, Màntica, Càrtes FLux Festival of Media Art di Helsinki. (https://www.youtube.com/watch?v=htiddh4Y-bY). A partire dal 2013 Davide conosce Niccolò Di Gregorio, un musicista elettroacustico di Montecchio (PU) con il quale inizia a collaborare dal vivo e in studio, insieme decidono di mettersi a disposizione di chiunque voglia produrre materiale audiovisivo mettendo online il sito studioharem.com. Lo studio è tutt’oggi attivo e ha come obbiettivo quello di produrre nuova musica, nuovo materiale audio-video. Il 20 Febbraio 2015 esce “The Best of Pop X”, il primo disco stampato del progetto Pop_X co-prodotto da quattro realtà I Dischi di Plastica, Cane Sciolto, Stuprobrucio Records, Panico Concerti. In concomitanza Pop X inizia un tour in tutta Italia.
Nell’ottobre 2015 parte il nuovo tour, “Io Appartengo A Te Tour”, dove oltre ai suoi successi presenterà le tracce del suo nuovo album sperimentale in uscita “I Belong To You”.
Il suo ultimo album “BEST OF POP X” è nella classifica dei 50 dischi più belli del 2015 stilata da Emiliano Colasanti su GQ.
MR EVERETT:
Rupert è un performer, connesso via cavo usb ad un computer, che uDlizza il suo corpo-armatura come strumento musicale, come interferenza nel normale svolgimento del concerto. E’ sempre al centro del palco, dell’azione, è in contaHo conDnuo con gli altri tre musicisD, mascheraD.
Rupert è parDto, da dove? non si sa. E’ Arrivato? Impossibile dirlo.
Ma è nato prima lui o Mr. EvereH? esiste Mr. EvereH?esiste.
Mr EvereH è un progeHo musicale nato a Bologna nel 2015 dove l’eleHronica, l’eleHronauDca e la noHe si incontrano. In questo luogo si è inserito il “cyborg” Rupert, LIVE performer. Un dialogo costante tra uomo e macchina che trova il suo spazio dentro costruzioni sonore faHe di beat, voci, microchip e body percussion.
Il primo EP hHps://soundcloud.com/mrevereHy/sets/ep_1 e’ uscito su soundcloud a Dicembre 2015, seguito da una serie di concerD e performance tra importanD locali bolognesi (LocomoDv Club, Arteria) case private e spazi polivalenD (9mq, LOFT _kinodromo, Dynamo). Mr EvereH non ha idenDta’ chiara, si muove tra la musica e la performance, tra la singolarita’ e la pluralita’, tra l’uomo e il suo doppio roboDco.
ROCKNROLLA – LEGA DISABILI presentano:
GIRLSCHOOL + Special Guests
EVENTO A SCOPO BENEFICO A FAVORE DI LEGA DISABILI .
A seguito dell’annullamento forzato del tour con Motorhead e Saxon, siamo onorati di ospitare una data a Bologna delle GIRLSCHOOL.
Una delle più gradi band “all female” di tutti i tempi, dopo la scomparsa dell’amico e in qualche occasione compositore Ian “Lemmy” Kilmister, torna “on the road” con uno spettacolo assolutamente da non perdere.
Sul palco del Locomotiv Bologna sabato 21 maggio, in un grande evento che vedrà ospiti interessanti band del panorama italiano quali John Dallas , Snei Ap e Drunk Over .
A seguire dj set fino a tarda ora.
Nella zona open del Locomotiv , saranno presenti espositori e punto ristoro .
Un vero e proprio festival, che oltre che proporre grande metal e rock sarà utile ad uno scopo benefico.
PARTE DEGLI INCASSI SARANNO DEVOLUTI PRO LEGA DISABILI.
Ingresso :
> apertura porte ore 20,00
> inizio live ore 20,45
> ingresso 18 euro
> tessera AICS obbligatoria (8€)
> Dalle 00,45 Ingresso euro 5
Open Door – ore 20,00
Live:
20,45- 21,15 – Drunk Over
21,30 – 22,00 – Snei Ap
22,15 – 22,55 – John Dallas
23,15- 00,45 – GIRLSCHOOL
A seguire Dj set:
Dj Boyler
ZONA OPEN AIR LOCOMOTIV
Esposizione abbigliamento accessori e make up :
LA PORTA SULL’IMAGINARIO
https://www.facebook.com/laportasullimaginario/
Punto Ristoro dalle 20,00
PIADINERIA ARTIGIANALE ANDY
https://www.facebook.com/piadandy/?fref=ts
__________________________
LEGA DISABILI : https://it-it.facebook.com/legadisabili
GIRLSCHOOL : http://www.girlschool.co.uk/mainindex.htm
JOHN DALLAS :https://www.facebook.com/John-Dallas-1712090355681829/?fref=ts
SNEI AP : https://www.facebook.com/SneiAp/?fref=ts
ROCKNROLLA : https://www.facebook.com/Rocknrolla-Eventi-400830186785885/?fref=ts
MERCURY MUSIC : https://www.facebook.com/Mercury-Music-319206231535718/?pnref=lhc
LA PORTA SULL’IMAGINARIO : https://www.facebook.com/laportasullimaginario/
Dalll’1 al 21 giugno, torna a Bologna l’appuntamento con il BIO PARCO, lo spazio in esterna di Biografilm Festival e luogo cult dell’estate bolognese, con un programma denso di eventi, concerti e spettacoli tutti rigorosamente A INGRESSO GRATUITO.
LOSTILEOSTILE è il nuovo esplosivo disco dei MARTA SUI TUBI, il sesto della loro carriera. Il disco esce il primo aprile, a tre anni dal precedente “Cinque, la luna e le spine” e contiene tredici canzoni eterogenee, potenti, delicate, emozionanti, fuori dagli schemi.
Un concept album con al centro il tema dell’incontro, del confronto; con l’amicizia, l’amore, la morte, gli stati d’animo, l’ignoto, il futuro, la fuga.
La rinnovata visione delle potenzialità di voci, chitarra, batteria e synth porta la loro musica verso un sound che tiene conto della strada percorsa sino ad ora, attualizzandone le forme e confermando lo spirito indomabile e controcorrente, sempre.
Prodotto dagli stessi Marta sui Tubi e concepito a Milano, con la libertà e condivisione di idee garantite da una campagna di crowdfunding di grande successo e mixato dalla sapiente mano di Loris Ceroni, LOSTILEOSTILE è un disco che mette i MARTA SUI TUBI saldamente al centro della scena musicale italiana come una delle formazioni più originali e creative.
I Marta sui Tubi porteranno in tour nei club il nuovo album LOSTILEOSTILE, per una serie di esplosivi concerti.
A seguire il concerto si balla con la selecta Rock’Roll di Moreno Spirogi.
Dalll’1 al 21 giugno, torna a Bologna l’appuntamento con il BIO PARCO, lo spazio in esterna di Biografilm Festival e luogo cult dell’estate bolognese, con un programma denso di eventi, concerti e spettacoli tutti rigorosamente A INGRESSO GRATUITO.
Il concerto dei Diaframma in programma questa sera al Parco del Cavaticcio sul palco di Bio Parco Biografilm è stato rimandato a Giovedì 9 Giugno 2016 causa maltempo. In apertura alla band di Federico Fiumani si esibiranno Le Birrette come da programma.
ROCK N’ ROLL CIRKUS! Il concerto dei Diaframma è stato rinviato a Giovedì 9 Giugno, ma il djset di Moreno Spirogi è confermato! la selecta funambolica di Moreno Spirogi, voce e anima de Gli Avvoltoi (https://www.facebook.com/gliavvoltoi) nochè dj e conduttore radiofonico da lunga data sulle frequenze di Radio Città Fujiko.
Da “Born To Be Wild” e i primi Stones, passando per Hendrix, Bowie, Led Zeppelin, i Kiss e i Clash, passando di generazione in generazione, Rock N’Roll Cirkus ci farà ballare sui grandi classici Rock n’Roll, Garage, Beat e Glam Rock di sempre.
Dalll’1 al 21 giugno, torna a Bologna l’appuntamento con il BIO PARCO, lo spazio in esterna di Biografilm Festival e luogo cult dell’estate bolognese, con un programma denso di eventi, concerti e spettacoli tutti rigorosamente A INGRESSO GRATUITO.
“il movimento è fermo” è il primo libro de Lo Stato Sociale, è un romanzo edito da rizzoli e uscirà in tutte le librerie e gli store digitali il 3 di giugno.
Questa presentazione è un anteprima esclusiva, che vedrà i ragazzi coinvolti in un reading di alcuni estratti del libro.
A seguire Porches, il progetto del newyorchese Aaron Maine, presenterà per la prima volta in Italia il proprio show al Bio Parco!
Porches è reduce dalla pubblicazione del suo album di debutto “Pool”, uscito a febbraio sulla storica Domino Records.
Scritto e registrato nel suo appartamento di Manhattan che condivide con la socia e collaboratrice Greta Kiine alias Frankie Cosmos, e mixato a Los Angeles da Chris Coady (Beach House, Grizzly Bear, Tobias Jesso Jr) “Pool” è un insieme di bellissime canzoni synth pop, che vanno ad ampliare e ri-articolare la maliconia che avevamo imparato a conoscere nei precedenti singoli.