Archivio eventi

Ott
21
Ven
1 HOUR – ogni ora una festa diversa @ Locomotiv Club
Ott 21@23:00
1 HOUR - ogni ora una festa diversa @ Locomotiv Club | Bologna | Emilia-Romagna | Italia

▶︎ Si inizierà a MEZZANOTTE in punto.
▶︎ Sul palco vedrete un mega countdown di 60 minuti che inizierà a far scorrere il tempo.
▶︎ Durante quell’ora ci sarà un’esatta tipologia di musica con un preciso dj set.
▶︎Allo scoccare dello zero cambierà tutto e si darà il via ad un’altra festa completamente diversa e delirante.

Questo è #1HOUR, l’unica serata in cui ogni ora ti troverai in una festa diversa con musica diversa,coreografie diverse e drink diversi in promozione al bar.

TUTTO CAMBIERA’, OGNI ORA.

⌚ ⌚ ⌚ ⌚ ⌚ ⌚ ⌚ ⌚ ⌚ ⌚

LINE UP
(l’ordine lo scoprirete solamente durante la serata)

Lo Stato Sociale dj set / Garricha Dischi (Pop – Elettronica)
Roghers (INDIE / ROCK / ROCK’N’ROLL)
Chiskee (Hip Hop – Reggae)
CEVO (’80s)

Ott
22
Sab
THE VEILS + KELEVRA @ Locomotiv Club
Ott 22@21:30
THE VEILS + KELEVRA @ Locomotiv Club | Bologna | Emilia-Romagna | Italia

The Veils sono una band neozelandese con base a Londra capitanata dal frontman, cantante e songwriter Finn Andrews. Registrato tra il Portogallo (Estudios Sa da Bandeira), Londra (Konk Studios), Los Angeles (Casa Lynch) e New York (nello studio di El-P), “Total Depravity” segna il ritorno della band con il produttore Adam “Atom” Greenspan e Nick Launay, entrambi già al lavoro per l’acclamato “Nux Vomica” del 2006. Greenspan e Launay hanno già collaborato su numerosi progetti, tra cui Nick Cave & The Bad Seeds, Arcade Fire, Yeah Yeah Yeahs, Band Of Skulls. Il nuovo album dei The Veils vede la collaborazione del frontman Andrews con El-P dei Run The Jewels, in seguito ad un incontro casuale dei due in un bar a Los Angeles, incontro che si è poi trasformato in un rapporto di reciproca stima e collaborazione. Scritto e registrato nell’arco di due anni, “Total Depravity” è un disco dalle mille sfaccettature ed ogni brano è una storia. La copertina del disco è ad opera dell’artista italiano Nicola Samorì, noto per “sfigurare” e reinterpretare famose opere d’arte.

Sarà una band fiorentine ad aprire il concerto: i Kelevra, che quest’anno hanno pubblicato il secondo album “Cronache Per Poveri Amanti” (Vrec/Audioglobe) e sono reduci dall’opening ai Bastille allo scorso Pistoia Blues.

Ott
26
Mer
PETER MURPHY + DOG BYRON @ Locomotiv Club
Ott 26@20:30
PETER MURPHY + DOG BYRON @ Locomotiv Club | Bologna | Emilia-Romagna | Italia

MURATO!
La rassegna costruttiva prodotta e promossa a cura di Radio città Del Capo e Unhip Records, è lieta di presentare il concerto di Peter Murphy.

‘A rare opportunity to see Peter Murphy performing semi-acoustic versions of his music from throughout his illustrious career’, queste le poche righe per presentare in Europa lo Stripped Tour di Peter Murphy, indimenticato frontman dei Bauhaus, ad ottobre al Locomotiv di Bologna.
Dopo lo scioglimento della band di Northampton, Murphy registra ‘The Waking Hour’ con Mick Karn dei Japan nella nuova band Dali’s Car e poi dà il via ad una carriera solista trentennale, iniziata con ‘Should The World Fail To Fall Apart’ (Beggars Banquet,1986) fino a ‘Lion’ (Nettwerk, 2014), prodotto e scritto a quattro mani con Martin ‘Youth’ Glover dei Killing Joke.
Lo ‘Stripped Tour’ rappresenta un’occasione unica per rivivere i momenti più importanti degli anni d’oro del goth-rock e per ascoltare una vera leggenda musicale.

In apertura Dog Byron, che si definisce sia un cantastorie che una Rock Band. Ama i suoni grezzi del Grunge, la profondità del Blues, le melodie Soul. Da mesi è in tour tra Italia, Germania, Olanda, Belgio, Francia. Ha avuto l’onore di seguire artisti come Everlast, Bush, Turin Brakes, Micah P. Hinson, condividendo con loro i palchi più suggestivi d’Europa. Nel 2014 esce “Eleven Craters” (primo full album, dopo un Ep omonimo del 2011): il primo singolo “Cool” sarà per giorni in esclusiva per Rolling Stone; la sua cover di Natural Blues supportata dalla storica pagina americana “The seattle Grunge Scene”; Summer Afternoon Lullaby in Nomination al London Independent Film Festival con il suo video d’animazione; la sua So Keen accompagnerà la fiction Rai “Tutto può Succedere” e il Film Carta Bianca (vincitore del Riff 2013/ Nomination David di Donatello 2014/15). Dog Byron è un’idea di Max Trani.

Ott
27
Gio
SIGHTS AND SOUNDS + LANDSCAPES + GLANCES @ Locomotiv Club
Ott 27@21:00
SIGHTS AND SOUNDS + LANDSCAPES + GLANCES @ Locomotiv Club | Bologna | Emilia-Romagna | Italia

Per la prima volta a Bologna, il progetto postrock di A.Neufeld, cantante degli storici Comeback Kid, in apertura gli inglesi Landscapes e i locals Glances!

Ott
28
Ven
THE THREE CHORD WONDERS @ Locomotiv Club
Ott 28@21:30
THE THREE CHORD WONDERS @ Locomotiv Club | Bologna | Emilia-Romagna | Italia
Ritorna in Europa un grande rockers Californiano, il Mitico Pep Torres.
A questa serata si presenta con il suo nuovo progetto The Three Chord Wonders dove viene accompagnato al contrabbasso dal Londinese Bruno Pannone (di chiare origini italiane) e dall’italianissimo Pietro Ponticelli.
Sono il classico trio Rockabilly drumless. Suoni ruvidi, graffianti e trascinanti. Il repertorio spazia dal  Rockabilly Rurale dei primi anni 50 e il Country. La band si ispira a nomi altisonanti quali Marvin Rainwater, Buck Owens, Al Ferrier, Little Jimmy Dickens e ad altri pionieri del genere.Come da tradizione dopo il live in console ,il resident dj Buddy e il guest “Lo Sfregiato”, dj di fama internazionale e gran collezionista. I due dj spazieranno tra il meglio e il peggio del Rhythm and Blues, Rock and Roll, Rockabilly e jive. Sarà faticoso stare fermi.

Ott
29
Sab
GIOVANNI TRUPPI + LUCIO LEONI @ Locomotiv Club
Ott 29@21:30
GIOVANNI TRUPPI + LUCIO LEONI @ Locomotiv Club | Bologna | Emilia-Romagna | Italia

Dopo 4 anni di tour e due dischi Giovanni Truppi si ferma per un po’; ci sarà qualche incursione di Solopiano per placare le crisi di astinenza ma il progetto è di rivederlo in pieno assetto tra un anno. E allora non resta venire a trovarlo per salutare e accompagnare questo momento, solenne e di passaggio.

Giovanni Truppi è nato a Napoli nel 1981.
Più di cento concerti in meno di due anni sono i numeri del tour del suo ultimo disco, un crescendo esponenziale dovuto soprattutto al passaparola tra pubblico e addetti ai lavori ed al magnetismo dei suoi live, che lo ha portato a calcare con i suoi set in solo voce e chitarra elettrica palchi come il Carroponte (in apertura a Marta Sui Tubi), l’Alcatraz (in apertura a The Zen Circus) o il Primo Maggio di Taranto. Cantante, chitarrista e pianista come pochi, negli anni la musica di Truppi è stata accostata dai critici agli artisti più disparati (da Jeff Buckley a Giorgio Gaber, da Paolo Conte a Lou Reed) probabilmente per cercare di prendere le misure ad un talento compositivo e performativo completamente inedito nel panorama italiano, che non è riconducibile a nessuna ‘scuola’ pur mostrando di averne digerite molte e che fa della trasversalità e della felice convivenza di opposti uno dei propri tratti distintivi. Rock, avanguardia, e canzone d’autore; poesia e ironia, potenza espressiva e leggerezza, complessità e ingenuità sono i poli attraverso i quali si muovono le sue canzoni.

 

In apertura Lucio Leoni, nato a Roma nel 1981. Fin da piccolo dice di amare la musica, così la madre lo iscrive a una scuola di chitarra classica. A diciassette anni parte per gli Stati Uniti, dove frequenta il penultimo anno di liceo e riscopre l’amore per la musica. Torna a Roma nel 2000 e forma la band di happy rock’n’roll “Yugo in Incognito”. Si laurea in Scienze dello spettacolo alla Sapienza di Roma, con una tesi su “voce e drammaturgia in teatro”, e frequenta il corso di Musica Elettronica del Conservatorio “Licino Refice” di Frosinone. Nel 2005 fonda lo studio di registrazione “Monkey Studio”: si occupa di numerose produzioni, accogliendo un gran numero di artisti. Diventa in tutto e per tutto un sound engineer. Contemporaneamente, inizia a suonare con gli Scolapasta Vintage, eccentrica band indie rock, e fonda, nel 2007, i Meccanica Ferma, sestetto elettroacustico votato alla ricerca. L’esordio come cantautore avviene nel 2011, sotto il nome di Bucho: l’album si chiama “Baracca e Burattini” ed esce solo come musicassetta. Oggi Lucio è direttore artistico dell’etichetta Lapidarie Incisioni. Produce e promuove artisti, spesso più bravi di lui. Nel frattempo, coltiva, con cura e segretezza, la propria musica. A novembre 2015 è uscito il suo ultimo disco Lorem Ipsum”.

 

 

 

Ott
31
Lun
THE HALLOWEEN PARTY MONSTERS PARADE con THE HANGOVERS + DOS FLORIS live @ Locomotiv Club
Ott 31@21:30
THE HALLOWEEN PARTY MONSTERS PARADE con THE HANGOVERS + DOS FLORIS live @ Locomotiv Club | Bologna | Emilia-Romagna | Italia

Vieni a festeggiare il “Dia de los Muertos” messicano, la festa di Halloween più pazza che c’è:
♡ 2 Sale ♡ Live ♡ Djset ♡ Tequilas ♡ Bum Bum ♡ Hot Chili ♡ Fiesta ♡ Santa Muerte ♡ Bum Bum Bum ♡

Monster Menù della serata:
SALA GRANDE “TITTY TWISTER”:
apertura porte 21:30.
ore 22:30 THE HANGOVERS live (Grunge Caraibico)
in apertura DOS FLORIS live (Elettronica)
a seguire:
JELLYBOY (Afrodelic, Nu Disco, House),
BANDERAS (Death Disco)

SALA PRIVE’ “SANTANICO PANDEMONIUM”:
MARYLOURDES (Campy, Lazy, Lady Sound) all night long

–> per info sulle maschere e sui premi consultate l’evento facebook!

Nov
1
Mar
SUUNS + BRIAN CASE (dei DISAPPEARS) @ Locomotiv Club
Nov 1@21:30
SUUNS + BRIAN CASE (dei DISAPPEARS) @ Locomotiv Club | Bologna | Emilia-Romagna | Italia

Dopo il trionfale esordio con Images Du Futur, i Suuns fanno ritorno sulla scena musicale con Hold/Still, pubblicato lo scorso 15 Aprile per Secretly Canadian. Prodotto da John Congleton (St Vincent, The War On Drugs, Sleater-Kinney), il terzo album in studio della band canadese di Montreal è un lavoro enigmatico: le 11 tracce contenute sono psichedeliche, elettroniche e al tempo stesso austere, sensuali e fredde, sempre conservando un perfetto equilibrio e controllo. I Suuns, una delle band protagoniste del Primavera Sound Festival, saranno ospiti al Locomotiv Martedì 1 Novembre

Nov
2
Mer
65DAYSOFSTATIC + THOUGHT FORMS @ Locomotiv Club
Nov 2@21:30
65DAYSOFSTATIC + THOUGHT FORMS @ Locomotiv Club | Bologna | Emilia-Romagna | Italia

I 65daysofstatic sono una band post rock strumentale nata a Sheffield nel 2001. Il quartetto ha pubblicato sei album e numerosi EP e singoli, sviluppando un suono convincente e molto personale che li ha fatti affermare come una delle band post rock più rilevanti e amate del decennio.

La loro musica li ha portati ovunque, dai circuiti dei club del Nord Europa alle arene e bar nell’America più profonda, dai club ai confini della Siberia a piste di atterraggio, giungle sino all’ Estremo Oriente e all’ Australia. Apparentemente una rock band, i 65DOS hanno anche sviluppato un sano bagaglio di attività extra-curriculari.
Come ad esempio Sleepwalk City alla Galleria Millennium a Sheffield, un’installazione con sedici altoparlanti che unisce l’immaginario satellitare di Google alla fabbricazione di un drone, e che si conclude con una maratona gloriosa di nove spettacoli dal vivo in due notti. Altri progetti recenti includono la musica realizzata attraverso una piattaforma freeware(YrCodeIsBadAndYouShouldFeelBad), il corto sperimentale Oscillator, e la collaborazione con coreagrafi di danza contemporanea.
La band ha anche realizzato la colonna sonora del videogame di Sony “No Man’s Sky”che sarà lanciato nei prossimi mesi.
Wild Light, l’ultimo album realizzato risale al 2013 ed è considerato dalla critica come uno dei migliori album post rock degli ultimi anni.

Hanno scritto su WILD LIGHT:

“… e sul finire del disco, quando la luce entra tutta d’un tratto a illuminare uno dei momenti più catartici e meravigliosi nei dischi di quest’anno… exeunt omnes. Finito. Perfetto.” DROWNED IN SOUND 9/10

“Cos’è il post-rock se non prova a reinventare il futuro? I 65DOS si sono superati. Prisms unisce l’hardcore digitale dei Crystal Castles con la serena complessità strumentale dei Tortoise. La prossima volta che qualcuno vi dice che la guitar music ha finito le idee, indicategli la direzione di Wild Light” NME 8/10

READ MORE:
www.65daysofstatic.com.
https://www.facebook.com/pages/65daysofstatic/59496880675?fref=ts

In apertura i Thought Forms da Bristol, in bilico tra il garage rock più tagliente e lo shoegaze più etereo, e picchi di intensità noise e doom psichedelico.

READ MORE:
https://www.facebook.com/thought.forms.uk/

Nov
4
Ven
ALCEST + MONO + SYNDROME @ Locomotiv Club
Nov 4@20:30
ALCEST + MONO + SYNDROME @ Locomotiv Club | Bologna | Emilia-Romagna | Italia

Il prossimo autunno i transalpini ALCEST e i nipponici MONO uniranno le loro energie in un tour europeo che ha dell’imperdibile: tra shoegaze, post rock e black metal i due gruppi si alterneranno per 4 epiche serate.
ALCEST è un progetto nato nel 1999 da Neige, unico membro fisso della formazione e ispirato alla scuola black metal scandinava. L’evoluzione del gruppo porta a sperimentare negli anni nuove sonorità e a creare un sound nuovo sempre più
improntato sullo shoegaze. Nel 2014 è uscito il loro ultimo lavoro “Shelter”
(Prophecy Productions) prodotto da Birgir dei Sigur Ros e in cui si riconoscono nuove influenze dream pop. Attualmente gli ALCEST sono in studio per realizzare il loro quinto album che dovrebbe uscire prima della fine dell’anno.
I MONO non necessitano di presentazioni con i loro nove album all’attivo di cui uno live con la New York Orchestra sono il sinonimo di rock sperimentale strumentale.
Dopo l’uscita del doppio lavoro “The Last Dawn/Rays of Darkness” nel 2014 la band si è chiusa nell’Electric Audio studio di Chicago con il produttore Steve Albini per finalizzare il decimo album della loro carriera, di cui avremo il piacere di ascoltare degli estratti dal vivo il prossimo autunno.


Traccia corrente

Titolo

Artista