Archivio eventi

Nov
26
Sab
BilBOlbul presenta FESTACCIA MAMMAIUTO @ Locomotiv Club
Nov 26@23:59
BilBOlbul. Festival internazionale di fumetto festeggia la decima edizione al Locomotiv Club con la “Festaccia Mammaiuto”.
L’ufficio presidenziale di mammaiuto porta al Locomotiv Club, durante il BilBolBul, una selecta di musica ricercata, arrogante, trash, inascoltabile, Dance, Hip Hop, Talla, Rock, Indie, Dubstep, Trap, Maracaibo etc…Dalla balera al rave party, dai balli di gruppo a Moondog.
Entusiasmo immotivato, grandi successi, tamarrate raffinate e bassi che spettinano. Selecta e power moves a cura di Mammaiuto, il collettivo di fumettisti che da grande vuole fare la ballerina.
Dic
2
Ven
NOBRAINO @ Locomotiv Club
Dic 2@20:30
NOBRAINO @ Locomotiv Club | Bologna | Emilia-Romagna | Italia

Il nuovo disco dei NOBRAINO “3460608524” (Woodworm/Audioglobe), il quinto, esce il prossimo 11 novembre, a due anni dal precedente “L’ultimo dei Nobraino”.  Il lavoro ha già nel suo titolo un’intenzione; l’interazione con il proprio pubblico. Sì, perché il telefono del titolo è un VERO numero di un cellulare, a cui la band risponderà in giorni e orari precisi. 

Un desiderio di riappropriarsi di spazi di socialità vera, a viva voce, tra i componenti della band e la “base”; una comunicazione diretta, senza intermediari. Il numero sarà operativo con l’avvio del nuovo tour, il prossimo dicembre. Proprio i membri del gruppo risponderanno alle chiamate comunicando, attraverso i propri canali socia, gli orari in cui il numero sarà attivo. Tredici brani per un disco che segna la maturità di questa originalissima band.

I Nobraino si formano nel 1996, a Riccione. Conosciuti in tutta Italia per il loro esplosivo live act, propongono un insieme di rock, folk e cantautorato, solido e originale, ecclettico e pieno di personalità.

Nel 2006 esce il loro primo disco, “The best of Nobraino” (2006), prodotto da Andrea Felli, che raccoglie i lavori dei Nobraino dagli esordi sino al 2006. A questo segue, nel 2007, un live di sette pezzi inediti e due cover, “Live al Vidia Club”, e un tour, all’interno del quale fanno da spalla ad artisti come Roy Paci & AretuskaMarta sui tubi e Morgan. In questo periodo i Nobraino ottengono diversi riconoscimenti, come quello della trasmissione DemoRai e Sele d’oro. Nel 2008 si aggiudicano il premio MArteLive e firmano un contratto discografico con l’etichetta MArteLabel.

Nel 2010 pubblicano “No USA! No UK! Nobraino” (MArteLabel), con la direzione artistica di Giorgio Canali (2010), mettendo a punto il loro spettacolo live e consolidando il loro pubblico. Nello stesso anno, prendono parte al Dopo Festival di Sanremo, sono ospiti del programma di Serena Dandini “Parla con me” e risultano la miglior indie-band del 2010 nel sondaggio di XL Magazine. La canzone dei Nobraino “L’onesta monarchia di Luigi Filippo” viene inserito nella compilation “La leva cantautorale degli anni zero” realizzata da Club Tenco e MEI, con la collaborazione di Alabianca.

Il 3 marzo 2011 i Nobraino inaugurano a Longiano il Fantomatico Tour dei Teatri, in cui propongono, di teatro in teatro, pezzi inediti in forma acustica. Con loro, il trombettista Barbatostae e il violinista Laurence Cocchiara (Sig. Laurence) dei This Harmony. Sempre nel 2011 i Nobraino si esibiscono al Teatro Ariston di Sanremo, ospiti del Premio Tenco, e vincono il premio speciale del MEI “Miglior Tour dell’anno”.

Nel 2012 esce “Disco d’Oro” (MArteLabel), registrato con Manuele “MaxStirner” Fusaroli, e si esibiscono al Concerto del Primo Maggio di Roma.

Con un unico tour, nel 2013, portano il loro intenso live in tutte le regioni italiane.

Il 2014 sancisce il passaggio alla Warner Music Italy, con la pubblicazione de “L’ultimo dei Nobraino”, un album in pieno spirito Nobraino, impegnato e scanzonato al tempo stesso. Il disco viene anticipato dal singolo “Bigamionista”, la storia di un camionista che lavora sulla tratta MarsigliaSiviglia e che decide di prendere moglie in entrambe le città (da qui il titolo, crasi di “bigamo” e “camionista”). Il video del singolo è diretto da Gianluca “Calu” Montesano.

I Nobraino si esibiscono a Taranto in occasione del concerto del Primo Maggio organizzato dal Comitato dei cittadini e lavoratori liberi e pensanti (direttori artistici: Michele Riondino e Roy Paci), con Vinicio CaposselaCaparezzaAfterhoursSud Sound SystemTre allegri ragazzi mortiAprès La Classe99 PossePaola Turci e altri artisti.

Tra ottobre 2015 e aprile 2016 la band prende un lungo periodo di pausa da dedicare alla scrittura del nuovo album e a progetti paralleli. All’inizio dell’estate annunciano l’ingresso nell’etichetta Woodworm Label, con cui pubblicano il prossimo 11 novembre 346 0608524”, il nuovo disco di inediti.

READ MORE
https://www.facebook.com/nobraino/
http://www.nobraino.eu/

Dic
3
Sab
MIMES OF WINE + ALAZKA @ Locomotiv Club
Dic 3@21:30
MIMES OF WINE + ALAZKA @ Locomotiv Club | Bologna | Emilia-Romagna | Italia

A tre anni di distanza dal precedente “Memories for the unseen” ecco tornare i Mimes of Wine di Laura Loriga con un album nuovo di zecca, “La Maison Verte”, uscita 21 Ottobre ma che grazie alla collaborazione di Adam Moseley (produttore e sound engeneer dell’album precedente dei Mimes e che tra gli altri ha lavorato con personaggi del calibro di John Cale, Nick Zinner, Beck, The Cure, Scott Walker) è stato già pubblicato negli Stati Uniti dalla sua Accidental Muzik rec lo scorso giugno, riscuotendo consensi da parte dei media e del pubblico davvero calorosi avendo Laura Loriga tenuto la scorsa primavera una serie di concerti tra Los Angeles e New York.

In una dimensione musicale eterea, sognante ma ricca di momenti accesi, le voci calde ed emozionanti di Laura e del suo pianoforte sono sempre in primo piano, forti e fragili al contempo ma pienamente incastonati in una suggestione che definire semplicemente ”folk” potrebbe essere forse riduttivo, abbracciando contemporaneamente elementi di classicità e modernità che mantengono costantemente elevato un’attitudine musicale solenne, austera, quasi sacra.

Teatrale e cinematografica come lo erano i Devics di Dustin O’Halloran e Sara Lov, conturbante come le migliori Cat Power e Lisa Germano, inclassificabile come i Dead Can Dance, intensa nella voce come Joni Mitchell di ”Ladies of the canyon”, ma assolutamente personale nell’espressione del suo bagaglio musicale.

READ MORE:
https://www.facebook.com/Mimes-of-Wine-133125794255/

In apertura ALAZKA, il progetto electro solista inedito di Enzo Moretto degli A Toys Orchestra.

Dic
4
Dom
BORIS + MARNERO @ Locomotiv Club
Dic 4@21:00
BORIS + MARNERO @ Locomotiv Club | Bologna | Emilia-Romagna | Italia

I poliedrici giapponesi che ritornano in Italia per il tour europeo dove proporranno dal vivo l’album “Pink“, il loro enorme lavoro del 2005 e fresco di ristampa.

Dic
7
Mer
LUCKY CHOPS @ Locomotiv Club
Dic 7@21:30
LUCKY CHOPS @ Locomotiv Club | Bologna | Emilia-Romagna | Italia

Hanno collezionato un sold out dopo l’altro nel recente tour europeo e adesso i Lucky Chops sono pronti a fare tappa anche in Italia. L’appuntamento con la brass band di New York City è fissto per mercoledì 7 dicembre al Locomotiv Club di Bologna.
I biglietti sono disponibili sul circuito Ticketone: http://goo.gl/amiZRk

I Lucky Chops sono Josh Holcomb (trombone), Daro Behroozi (sax tenore), Leo P. (sax baritono), Kevin Congleton (batteria), Joshua Gawel (tromba) e Raphael Buyo (sousaphone).

Dic
8
Gio
DIGITALISM + OSC2X @ Locomotiv Club
Dic 8@21:30
DIGITALISM + OSC2X @ Locomotiv Club | Bologna | Emilia-Romagna | Italia

Prima dell’estate il duo di Amburgo ha pubblicato il nuovo disco ‘Mirage’ (PIAS/Self, 2016), follow up di ‘I Love You Dude’ e terzo album di una carriera costellata di dance hit come ‘Zdarlight’, ‘Pogo’, ‘Forrest Gump’ feat. Julian Casablancas (The Strokes).

Tra i più acclamati in ambito elettronico, Jens Moelle e Ismail Tuefekci danno vita ai Digitalism più di un decennio fa e nel corso degli anni hanno raggiunto una credibilità in ambito dance come pochi altri, producendo anche remix per Depeche Mode, Cure, White Stripes, Daft Punk e partecipando a festival prestigiosi, dal Coachella in giù.

‘If Mirage looks like an Alan Parsons or Pink Floyd album from the ’70s mixed with a bit of Underworld’s usual minimalism, there’s good reason’.
___________

Osc2x è controverso: massima libertà espressiva e perfezionismo, musica pop ed elettronica, dreadlocks e occhi azzurri, matite nell’orecchio, cultura punk, basso, batteria, chitarra, sintetizzatori, ma solo due persone per un unico grande spettacolo

Dic
9
Ven
1 HOUR – ogni ora una festa diversa @ Locomotiv Club
Dic 9@23:30
1 HOUR – ogni ora una festa diversa @ Locomotiv Club | Bologna | Emilia-Romagna | Italia

Ehi avventore! È la prima volta che vieni al 1 HOUR?
Ecco le poche cose che devi sapere su come funziona:

➣ Sul palco vedrete un mega countdown di 60 minuti che inizierà a far scorrere il tempo.
➣ Durante quell’ora ci sarà un’esatta tipologia di musica con un preciso dj set.
➣ Allo scoccare dello zero cambierà tutto e si darà il via ad un’altra festa completamente diversa e delirante.

Questo è #1HOUR, l’unica serata in cui ogni ora ti troverai in una festa diversa con musica diversa,coreografie diverse e drink diversi in promozione al bar.

TUTTO CAMBIERÀ. OGNI ORA.

⌚ ⌚ ⌚ ⌚ ⌚ ⌚ ⌚ ⌚ ⌚

LINE UP (l’ordine lo scoprirete solamente durante la serata!)

Internazionale Trash Ribelle (ITALIAN TRASH)
Roghers ( INDIE / ROCK’N’ROLL )
Jakewalkers Society (Finest Electro-Swing and Big Band Groove)
⌚ TBA

⌚ ⌚ ⌚ ⌚ ⌚ ⌚ ⌚ ⌚ ⌚

1 HOUR Instagram -> bit.ly/1hourinstagram
#1HOUR #ognioraunafestadiversa #1hourparty

⌚ ⌚ ⌚ ⌚ ⌚ ⌚ ⌚ ⌚ ⌚

Dic
10
Sab
TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI @ Locomotiv Club
Dic 10@20:30
TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI @ Locomotiv Club | Bologna | Emilia-Romagna | Italia

Un concerto davvero unico: saranno infatti sei gli Allegri Ragazzi Morti sul palco per questi eventi di fine anno. Dopo l’uscita di “Inumani”, il più recente disco dei trio pubblicato da La Tempesta Dischi l’11 marzo 2016, i concerti dei Tre Allegri Ragazzi Morti hanno avuto ospiti nella tranche primaverile il virtuoso chitarrista Adriano Viterbini e in quella estiva l’americana charanguista Monique Mizrahi. Per questi concerto ci saranno sia Adriano che Monique, oltre ad Andrea Maglia e al trio storico Davide Toffolo, Luca Masseroni ed Enrico Molteni. Occasione speciale per ripercorrere la produzione musicale del trio, dal punk del 1994 alla cumbia dell’ultimo disco. Due ore di musica per un viaggio al contrario nel tempo da oggi alle origini, come vuole il copione di un concerto che si annuncia imperdibile.

Dic
16
Ven
WRONGONYOU + PERSIAN PELICAN @ Locomotiv Club
Dic 16@21:30
WRONGONYOU + PERSIAN PELICAN @ Locomotiv Club | Bologna | Emilia-Romagna | Italia

WRONGONYOU è lo pseudonimo di Marco Zitelli, giovane musicista romano, classe 1990. Innamoratosi del folk e di tutta la discografia di artisti quali John Frusciante e Justin Vernon, comincia a scrivere brani intorno al 2013 ed a pubblicarli sul suo profilo soundcloud, i brani arrivano all’orecchio del professore di Sound Technology dell’Università di Oxford il quale lo invita a registrare quattro brani nei recording studios dell’università, gli stessi dove nel ’91 gli Shinding, oggi conosciuti come Radiohead, registrarono Manic Hedgehog. Grazie al suo primo demo “Hands”, inizia a raggiungere consensi: apprezzato della scuola romana, ha già alle spalle oltre 100 concerti e la sua musica è già arrivata oltre confine. Wrongonyou si è già esibito in diversi festival europei (tra cui il Bime di Bilbao, l’Eurosonic di Groningen) e nelle prossime settimane si esibirà a Parigi (7 maggio Fête de l’Europe à Paris), a Bruxelles (21 maggio Botanique), a Clermont Ferrand (3 giugno Europavox). Il giovanissimo musicista sta lavorando al suo primo album che vedrà la luce nei prossimi mesi per Carosello.

READ MORE:
https://www.facebook.com/wrongonyou/

PERSIAN PELICAN è un progetto di musica folk manipolata geneticamente in cui Andrea Pulcini miscela songwriting americano, indigestioni di cinema iraniano e melodrammi di Douglas Sirk, racconti di carattere onirico e di piccole depravazioni quotidiane. Il primo album These cats wear skirts to expiate original sin, esce nel settembre 2008 e raccoglie subito i favori della critica che lo definisce come ‘intimista e sorprendente, capace di trasportare l’ascoltatore in un trascinante spleen da cui è difficile liberarsi’. Nel 2010 si trasferisce per due anni a Barcellona dove nascono i brani del secondo disco How to prevent a cold (dicembre 2012). Al suo interno, dodici paesaggi sonori appena venati di elettricità, che abbracciano la forma canzone e la melodia pur frequentandone i sentieri meno battuti. Tornato a Roma inizia un’intensa attività live che lo porta a dividere il palco con Paolo Benvegnù, Rover, Father Murphy, A Classic Education. King of the Opera, C+C=Maxigross, The Burning Hell, Dawn Landes, Sylvie Lewis, Honeybird & the birdies e far parte del Liverpool Sound City Festival. Ad aprile 2016 è prevista l’uscita del suo terzo album intitolato Sleeping Beauty, registrato in terra marchigiana da Daniele Gennaretti (Bud Spencer Blues Explosion, Western Noise Orchestra, Vadoinmessico) con la partecipazione di numerosi ospiti tra i quali spicca quella del raffinato folksinger americano Tom Brosseau. Un album solare ed evocativo, composto da tredici canzoni che danzano nella realtà per insegnare alla ragione il linguaggio dei sogni.

READ MORE:
https://www.facebook.com/persianpelican/

AVANZI DI BALERA @ Locomotiv Club
Dic 16@23:59

Eccoci di nuovo.
A novembre ci siamo divertiti un mondo e vi abbiamo fatto ballare un bel po’. Noi abbiamo una missione: portiamo a spasso per il paese l’amore sacro e l’amor profano attravesro una balera non convenzionale.
Chi è già venuto sa che non si scherza. Per voi altri che ancora non ci conoscete proviamo a descrivervi quel che sarà ma sapendo già che non sarà esauriente. Dovete provare.

>>> international muzik from baleras…italiana cantata ’60, ’70, ’80.. italo disco… rockn roll e tango.. love… balkanismo e messicanismo…latin e punk.. mambo e cha cha.. pizziche tammuriate ballate ballate ballate!!! the wonderful HALL OF DANCE.. la certezza di darvi alle danze e al canto <<<<<<

Per l’occasione:
IL GIOCO DELLA LOVE
Scopri chi sei, cerca chi sai, un bacio, un chupito
————————–————————–————————–———-
Se i rituali di corteggiamento nei night club moderni ti stancano mentre l’idea di un lento, cheek to cheek, ti stringe il cuore.

Se il ballo di coppia è sempre stato il tuo forte e vai pazzo per quella musica nostalgica fatta di fisarmoniche.

Se il tuo vestito buono riposa incelofanato nell’armadio dall’ultimo matrimonio a cui sei stato invitato. Se non ti fai una messa in piega dal battesimo del figlio di tua sorella.

Se sei un dritto, un duro, un uomo dal whisky facile. Se sei un pupa, una bambola e i tacchi ti slanciano.

Se alla frase “Ricchi premi e cottilon” i tuoi occhi si illuminano.

Torna alle origini, torna alla sala da ballo.

Avanzi di balera, la prima serata che piacerebbe anche a tua nonna.
Avanzi di balera, la prima serata al sapore muffa, sudore e luci al neon.
Avanzi di balera, e poi non dire che non trovi il fidanzato!

/// \\\\/// \\\\/// \\\\/// \\\\/// \\\\/// \\\\/// \\\\/// \\\\/// \\\\/// \\\\/// \\\\///

Serate di musica (im)popolare organizzate dall’Associazione F.E.A. per sostenere il Premio Buscaglione


Traccia corrente

Titolo

Artista