Archivio eventi

Feb
7
Sab
GENITAL PANIK – HO VOGLIA DI 3 @ Locomotiv Club
Feb 7@21:30
GENITAL PANIK - HO VOGLIA DI 3 @ Locomotiv Club | Bologna | Emilia-Romagna | Italia

Se pensi che sia arrivato il momento di distruggere le pareti della prigione di peluche rosa che chiamiamo AMORE, se credi che i tuoi sentimenti non siano un capitale da conservare sotto chiave ma un BENE PUBBLICO che non sai bene come distribuire o se solo hai voglia di scoprire un discorso sul SESSO fuori dagli schemi, eccentrico ma accessibile… Vieni! Agenda alla mano, Sabato 7 febbraio al LOCOMOTIV CLUB Bologna. A salire sul palco di ‪#‎GenitalPanik‬ ci pensa Slavina E. Basta con il suo CABARET “HO VOGLIA DI TRE” e poi…su le mani, petto in fuori e culo ballerino che in consolle ci sarà Lady Maru e altr@ diggei che vi sveleremo poi che ci piace la suspense.

Feb
8
Dom
LABORATORIO SOCIALE AFROBEAT #56 @ Locomotiv Club
Feb 8@19:00
LABORATORIO SOCIALE AFROBEAT #56 @ Locomotiv Club | Bologna | Emilia-Romagna | Italia

Il Laboratorio diretto e coordinato da Guglielmo Pagnozzi e Reda Zine è aperto a tutti gli strumenti, senza limiti di numero, non è necessario saper leggere la musica ed è a frequentazione libera.
E’ aperto anche a chi si occupa di teatro, poesia, danza, arti visive e qualunque altra attività creativa.
I “non musicisti” possono partecipare suonando piccole percussioni: il loro apparentemente piccolo contributo in realtà viene valorizzato nell’insieme ritmico “corale”.
Gli incontri si articolano in momenti teorici di ascolto di materiale musicale e discussione di argomenti inerenti al mondo dell’afrobeat, e in lunghi momenti di pratica musicale.

Tramite la pratica diretta e il lavoro musicale su alcuni brani scelti del repertorio afrobeat classico di Fela Kuti verranno analizzate le ritmiche afrobeat per batteria e percussioni, gli intrecci ritmici per basso e due chitarre, il ruolo della voce solista e del coro, la sezione fiati e l’improvvisazione.
Gli incontri hanno cadenza settimanale, attualmente la sede del Laboratorio è presso Locomotive Club in via Sebastiano Serlio 25/2.

Nella Nigeria degli anni ’70, cannibalizzata da regimi militari e colonialisti i musicisti Fela Kuti e Tony Allen, ispirandosi al funky di James Brown e innestando ritmi tradizionali youruba hanno dato vita a un nuovo genere musicale, che era anche un grido di ribellione: l’Afrobeat.Musica meticcia che unisce il groove funk alle ritmiche tradizionali dell’africa occidentale, impregnata di high life, di blues, di jazz modale e di musica afrocubana.
Oltre ad essere una musica ballabile e festosa l’afrobeat si caratterizza per l’esplosiva carica politica e sociale, innescata dai testi di Fela Kuti che nelle sue canzoni denunciava le ingiustizie sociali, politiche, economiche e civili della società.

Feb
10
Mar
TR/ST @ Locomotiv Club
Feb 10@21:30
TR/ST @ Locomotiv Club | Bologna | Emilia-Romagna | Italia

Tra i principali protagonisti della scena dark pop canadese, la stessa di Grimes e Crystal Castles, con soli due album il cantante e compositore di Toronto si è imposto all’attenzione dei pubblico e della critica, grazie ad un sound che riporta alla memoria il synth pop di fine ’80 e quello contemporaneo di artisti come Balam Acab e The Knife.

Prevendite disponibili solo nell’area di Bologna. Per info chiamate il 3389413542

Feb
13
Ven
ORLANDO JULIUS & THE HELIOCENTRICS, a seguire Bolo Inner Ground #4 – Carnival Edition @ Locomotiv CLub
Feb 13@21:30
ORLANDO JULIUS & THE HELIOCENTRICS, a seguire Bolo Inner Ground #4 - Carnival Edition @ Locomotiv CLub | Bologna | Emilia-Romagna | Italia

A 3 anni dal memorabile live di Mulatu Atstake & The Heliocentrics prodotto dal Locomotiv al Teatro Duse di Bologna, la band psych-afro-funk torna a Bologna nostra ospite, questa volta in combo con un’altro pezzo di storia, Orlando Julius in persona.

ORLANDO JULIUS & THE HELIOCENTRICS
“Jaiyede Afro” – STRUT – 2014:
Alla sua residenza club di Ibadan, Orlando Julius è stato uno dei primi a iniziare la fusione tra l’ R & B US con il tradizionale Highlife nigeriano durante la metà degli anni ’60 insieme alla sua band Modern Aces. Il suo album ‘Super Afro Soul’ del ’66 è stato il modello per un’intera generazione di Afrobeat e di stelle afro funk e, nella sua illustre carriera, Julus ha incontrato e suonato con Louis Armstrong, The Crusaders, Hugh Masekela e Lamont Dozier, tra gli altri, oltre a notoriamente co-comporre il classico ‘Going Back To My Roots’ nel 1979, mentre viveva negli USA.
Per ‘Jaiyede Afro’, Julius ci riporta alle proprie radici, rivisitando diverse composizioni dei suoi primi anni che non sono mai state precedentemente registrate.

More info:
http://www.allmusic.com/artist/orlando-julius-mn0000475975/biography
https://www.facebook.com/pages/The-Heliocentrics/159461737458324
http://www.strut-records.com/

a seguire, dalle 00:30

Bolo Inner Ground aka BIG
LUGI – TRIX – MADKID – KATZUMA
Inizio set 00.30
INGRESSO GRATUITO fino all’1.30
tessera AICS obbligatoria

Follow us:
https://www.facebook.com/boloinnerground1
http://facebook.com/madkidofficial
https://www.facebook.com/katzuma
_____________________________________

Feb
14
Sab
L’ORSO, a seguire TEPPA BROS (Lo Stato Sociale) @ Locomotiv Club
Feb 14@21:30
L'ORSO, a seguire TEPPA BROS (Lo Stato Sociale) @ Locomotiv Club | Bologna | Emilia-Romagna | Italia

L’orso si è fermato dopo 4ep, un album, un 45 giri e più di 200 concerti. Dopo un evento sold out interamente finanziato dai fan che ha visto sul palco una vera e propria orchestra di 30 elementi ad accompagnarli. L’orso ripartirà nel 2015 con con un nuovo disco, un nuovo suono, una nuova formazione ed un nuovo tour.

A seguire il concerto si balla con I Teppa Bros, ovvero Bebo e Albi de Lo Stato Sociale.

http://www.antennamusicfactory.com/artista.php?a=lorso
https://www.facebook.com/lorsoband?fref=ts

Feb
20
Ven
CECCO e CIPO, a seguire AVANZI DI BALERA #3 @ Locomotiv Club
Feb 20@21:30
CECCO e CIPO, a seguire AVANZI DI BALERA #3 @ Locomotiv Club | Bologna | Emilia-Romagna | Italia

Più di 1.000.000 di visualizzazioni Youtube per il video delle audizioni con “Vacca Boia”, oltre 67.000 fan su Facebook in un mese, “Roba da Maiali” nella classifica iTunes Official Top 10 Album, “Vacca Boia” e “Stella d’Irlanda” nella Playlist Viral 50 Italia di Spotify, due volte trend topic su Twitter in meno di 24 ore.  Cantautorato bucolico, invenzioni estemporanee ed autoironia per sfatare ogni pregiudizio sul loro fortunato esordio televisivo. Qui c’è la stoffa del campione.

LOS STRAITJACKETS feat DEKE DICKERSON @ FREAKOUT CLUB @ Freakout Club
Feb 20@22:30

Dopo esattamente 2 anni riproponiamo una band non da poco, i mitici Los Straitjackets (USA) che per questo evento accompagneranno il grandissimo Deke Dickerson (USA) fondatore di grandiosi The Untamed Youth e poi The Go-Nuts, membro dei Dave & Deke Combo e poi ancora degli Ecco-Fonics.
I Los Straitjackets sono considerati dalla critica la piu’ grande band di Rock & Roll strumentale al mondo, con il loro spettacolo magnetico ed il loro sound unico, quelli veri, con le famose maschere da Luchadores e le chitarre glitterate DiPinto! Per questa occasione accompagneranno il grande Deke Dickerson e presenteranno il lavoro discografico registrato assieme – Los Straitjackets: Deke Dickerson Sings The Instrumental Hits. Un coraggioso progetto dove Deke mette un attimo da parte il suo talento di chitarrista per dedicarsi a quello di Song Writer “inventando” dei testi da abbinare ai classici del Rock and Roll e del Surf Strumentale. Un esperimento sicuramente azzardato che troverà pareri discordanti. Noi ci limitiamo a dire: Bravi! Un lavoro coraggioso e sicuramente originale. Durante lo show di presentazione del loro progetto non mancheranno set dei Los Straitjacket da soli e passaggi di chitarra del grande Deke. Insomma, come ormai ci vantiamo da tempo, nessuno compromesso per una serata a base di Rock and Roll, Exotica, Surf e Rockabilly.

Dopo il live special guest in console Da Firenze il grande Aladino che si alternerà al sempre presente Buddy Morrow! Il tutto categoricamente in 45 giri originali!!!!

Los Straitjacket
www.straitjackets.com
Deke Dickerson
www.dekedickerson.com
Shake Rattle and roll
https://www.facebook.com/shakerattleandrollnight?fref=ts

AVANZI DI BALERA #3 – Serata di musica (im)popolare @ Locomotiv Club
Feb 20@23:45

MUSICA CHE SA DI MUFFA, SUDORE E LUCI AL NEON
Secondo appun tamento nel capoluogo Emiliano per la carovana di Avanzi di Balera. Se non sei riuscito a venire la volta scorsa fatti raccontare da chi c’èra.

Se i rituali di corteggiamento nei night club moderni ti stancano mentre l’idea di un lento, cheek to cheek, ti stringe il cuore.
Se il ballo di coppia è sempre stato il tuo forte e vai pazzo per quella musica nostalgica fatta di fisarmoniche.
Se il tuo vestito buono riposa incelofanato nell’armadio dall’ultimo matrimonio a cui sei stato invitato. Se non ti fai una messa in piega dal battesimo del figlio di tua sorella.
Se sei un dritto, un duro, un uomo dal whisky facile. Se sei un pupa, una bambola e i tacchi ti slanciano.
Se alla frase “Ricchi premi e cottilon” i tuoi occhi si illuminano. Torna alle origini, torna alla sala da ballo.

Avanzi di balera, la prima serata che piacerebbe anche a tua nonna.
Avanzi di balera, la prima serata al sapore muffa, sudore e luci al neon.
Avanzi di balera, e poi non dire che non trovi il fidanzato!

/// Serate di musica (im)popolare organizzate dall’Associazione F.E.A. per sostenere il Premio Buscaglione \\\\
Influenze: ..latin.. mambo.. cha cha..rockn roll tango liscio giri mazurke pizziche tammuriate ballate ballate ballate!!! international muzik from baleras…italian.. italo disco… balkanismo e messicanismo..the wonderful HALL OF DANCE.. la certezza di darvi alle danze e al canto ..

Per l’occasione:
IL GIOCO DELLA LOVE
Scopri chi sei, cerca chi sai, un bacio, un chupito

Ma cos’è il “gioco della love”?

All’ingresso ti viene attaccato addosso un bigliettino pescato a caso. Sul bigliettino c’è scritto chi sei (Romeo, Giulietta, Biancaneve, Eolo, Brenda, Brandon, Dylan, ecc), e tu dovrai trovare la tua anima gemella. Quando la trovi venite insieme al banchetto della Love e darvi un bacio: vi verrà offerto un chupito!

Ma cosa vuol dire bacio? che dobbiamo LIMONARE?

NO, il livello minimo di coinvolgimento richiesto è un bacio sulle labbra.

Ma se sono GIULIETTA e mi becco un ROMEO che non mi piace come faccio?

Ogni coppia è stata moltiplicata diverse volte, quindi se ci sono più GIULIETTE ci saranno più ROMEI.

Potrai scegliere fra uno di questi, o anche provarci con tutti….

Ma mi devo vestire da GIULIETTA?

NO, il biglietto con il nome del personaggio che sarai ti verrà dato all’ingresso, sarà impossibile sapere prima chi sarai.

Ma se io sono GIULIETTA posso limonare con PIPPO BAUDO?

NO

Ma se mi faccio un sacco di gente bevo un sacco di chupitos?

NO, massimo 3. Direi che può bastare…

Ma non ci possiamo mettere d’accordo? Tipo, tu mi tieni da parte GIULIETTA, e poi io ti indico chi voglio come ROMEO. Eh? Dai, che figata…

NO. non si può.

Dai???
Ho detto di no

Feb
21
Sab
IL CILE, a seguire ZUMPA & BALLA IN VATICANO @ Locomotiv Club
Feb 21@21:30
IL CILE, a seguire  ZUMPA & BALLA IN VATICANO @ Locomotiv Club | Bologna | Emilia-Romagna | Italia

> apertura porte ore 21:30
> inizio live ore 22:30
> ingresso 15 eu + d.d.p
> dalle 00:30 Ingresso Ridotto (con volantino): 4,99€ . Ingresso Intero : 7,99€
> tessera AICS obbligatoria (8€)
_________________________________________

Il cantautore Lorenzo Cilembrini, in arte Il Cile, nasce fuori dalle luci dei talent show e si afferma con il brano “Cemento Armato” anteprima del disco d’esordio “Siamo Morti A Vent’Anni” (Universal Music Italia), che incontra fin da subito il favore della critica, del pubblico e degli addetti ai lavori, tanto da destare anche l’attenzione di molti illustri colleghi che ne lodano pubblicamente il talento. Vanterà infatti collaborazioni importanti come quella con i Negrita, a livello di co-scrittura nel loro album “Dannato Vivere” e con i Club Dogo nel featuring sul brano “Tutto Ciò Che Ho”, oltre alle aperture al tour di Jovanotti negli stadi e alle date italiane di Ben Harper e Cranberries. Partecipa alla 63° edizione del Festival di Sanremo con il brano “Le parole non servono più” aggiudicandosi il Premio Assomusica per la miglior performance e il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo in gara. Nel 2014 esordisce anche in campo letterario con il suo primo romanzo “Ho Smesso Tutto” (Kowalski editore), partecipa alla colonna sonora della serie Braccialetti Rossi (in onda su Rai 1) con il brano “Non Mi Dimentico”, apre i concerti di Ligabue allo Stadio Olimpico di Roma e allo Stadio San Siro di Milano e pubblica il suo secondo lavoro “In Cile Veritas” (Universal Music Italia). Questo disco, anticipato dai singoli “Sole Cuore Alta Gradazione” e “Sapevi Di Me”, conferma la grande qualità del cantautore, che ne descrive così l’ironico titolo:
«Si dice che il rilassamento dei freni inibitori favorisca l’essere umano a rivelare cose nascoste, pensieri rimasti incastrati in qualche scomparto dell’anima, parole soffocate dalla lucidità della ragione – racconta IL CILE – Ho scelto il titolo “In Cile Veritas” perché nel mio caso è sempre stata la musica a permettermi di tirare fuori quelle sensazioni, quelle melodie e quelle liriche che per natura tengo chiuse nel mio profondo, troppo spesso attraversato da tempeste e nubi minacciose. In questo album ho navigato alla ricerca del sole, guardandomi attorno come sempre: scorgendo tanti ragazzi e ragazze come me che oscillano tra lacrime di gioia e malinconia, che a volte alzano il gomito per non abbassare la testa dinnanzi a un mondo sempre più privo di certezze, che cercano un amore che riesca a regalare loro un porto quasi sicuro e quando lo perdono si trovano da soli a remare, ma continuano, perché all’orizzonte quel sole non si scorge ma lo si immagina. “In Cile Veritas” è un brindisi alla vita, a volte per sorridere altre per dimenticare».

More info:
http://www.facebook.com/ilcileufficiale
http://www.ilcile.com/

————-

A seguire lo Zumpa & Balla, la festa più demenziale e svaccata di Firenze, sbarca per la prima volta a Bologna al Locomotiv Club e siamo pronti a farvi passare una serata in celebrazione di nostro Signore, nel nome del trash e dello spiritoso santo…AMEN!

Il 21 Febbraio vi porteremo all’interno del Vaticano con la peggior musica degl’ultimi millenni.
Ai primi 100 fedeli “Ostie Inebrianti” per combattere i raffreddori e il Demonio…
Il dress code consigliato è quello ecclesiastico quindi sbizzarritevi tra preti, papi, suore, madonne, cristi in croce, papaboys, diavolette, raggi di luce, guardie svizzere, testimoni di Geova o più semplicemente da PAOLO BROSIO!!!
Portate chiodi, rosari, agnelli o la nonna baciapile….

Se avete intenzione di sposarvi, mettetevi l’abito da cerimonia che I NOSTRI PRETI celebreranno MATRIMONI all’interno della nostra CAPPELLA.
Ma prima…CONFESSATE I VOSTRI PECCATI E PENTITEVI!!!

La musica sacra sarà dispensata dai nostri inimitabili PADRE SONIC e PADRE BESTIA che vi faranno scatenare, trascinandovi dalla Trash al Rock’n Roll sgangherato passando per improbabili Hit Europop anni 80-90 fino alla monnezza dei giorni nostri e intromissioni da Radio Maria che si sa…Prende da DIO!

Se tutto questo non dovesse bastarvi siete degli sporchi peccatori!Ma vi amiamo lo stesso
NON VIENI? E SE POI TE NE PENTI?!
MARONN

Feb
26
Gio
ANNEKE VAN GIERSBERGEN + ARJEN LUCASSEN @ Locomotiv Club
Feb 26@21:00
ANNEKE VAN GIERSBERGEN + ARJEN LUCASSEN @ Locomotiv Club | Bologna | Emilia-Romagna | Italia

Arrivano al Locomotiv in versione acustica The Gentle Storm, nuovo progetto nato dalla collaborazione tra Arjen Lucassen e la cantante Anneke Van Giersbergen.

> per prevendite scrivere a thegentlestormoveritaly (AT) gmail.com


Traccia corrente

Titolo

Artista