Archivio eventi
MECNA torna live da ottobre nei migliori club italiani con il nuovo “TAXI TOUR”, come sempre accompagnato daIamseife al live programming e Alessandro Cianci a synth e voci.
Uno show che ripropone nuove e vecchie hit oltre che vere e poprie chicche tratte da tutti gli album ed Ep del rapper foggiano,una scaletta completamente rinnovata e una nuova strumentazione sul palco con inediti arrangiamenti e raffinate rivisitazioni elettroniche per uno spettaoclo che non ha né precedenti né paragoni in Italia. La struttura dello show si discosta infatti dal classico concerto rap per avvicinarsi ad un vero e proprio live set dove le strumentali vengono costruite, dilatate e riarrangiate per accompagnare i testi suggestivi di MECNA.
Il 2 dicembre 2015 inizierà il tour in acustico di IOSONOUNCANE. Dopo le due date in Sardegna, a Cagliari e a Sassari, che costituiranno anche l’ultima occasione di vedere il set elettronico, IOSONOUNCANE concluderà il tour di DIE con una manciata di date in acustico. Gli arrangiamenti stratificati e sontuosi dell’album lasceranno posto alle canzoni scarnificate. Sul palco con IOSONOUNCANE ci sarà Serena Locci corpo e anima femminile di DIE. Due voci si incontreranno, una femminile e una maschile, così come nella narrazione istantanea dell’album.
Il bassista/compositore/cantante Stephen Bruner, aka Thundercat, ha la musica profondamente radicata dentro di sè. Suo padre, Ronald Bruner Sr., è un batterista jazz di fama internazionale che ha suonato con i Temptations, Diana Ross, Gary Bartz e Gladys Knight. Suo fratello Ronald Bruner Jr., batterista vincitore di Grammy, ha suonato con artisti del calibro di Roy Hargrove, Stanley Clarke, e Wayne Shorter.
Mentre era ancora al liceo Stephen si unì al fratello come membro della band punk Suicidal Tendencies, suonando il basso nei loro tour in tutto il mondo, e all’età di 16 anni suonò in tour in Giappone con Stanley Clarke.
Come Thundercat, Bruner prende le sue radici jazz e lavora con un mix di artisti che si adattano alla sua sensibilità selvaggiamente sperimentale – che vanno da Flying Lotus, Erykah Badu, e Stanley Clarke, così come le collaborazioni più recenti con Wiz Khalifa, Earl Felpa e Kamasi Washington, per citarne solo alcune.
Dopo l’incontro e il tour con Flying Lotus, i due artisti hanno collaborato alla traccia intitolata “MmmHmm.” dell’LP “Cosmogramma”. Il loro affine senso di musicalità ha poi portato al debutto da solista di Thundercat nel 2011 con l’album “The Golden Age of Apocalypse”, co-prodotto da Flying Lotus, che ha portato Bruner ad una nuova dimensione di composizione e ricerca artistica.
Nel 2013, Thundercat ha collaborato nuovamente con Flying Lotus per il suo secondo album, “Apocalypse”. Nell’album si sfumano i confini tra pop, funk, elettronica e prog rock, creando qualcosa di completamente diverso. Al tempo stesso vulnerabili e senza paura, una commedia e tragedia, “Apocalypse” è il ritratto intimo di un artista che continuerà a portare la musica in un posto nuovo: l’aldilà, the beyond. A giugno 2015 esce infatti il suo nuovo ep “The Beyond / Where the Giants Roam” in cui compaiono ospiti come Mono/Poly, Miguel Atwood-Ferguson, Flying Lotus, Kamasi Washington, Herbie Hancock.
A seguire si balla con i dj di CLUB PARADISE:
https://www.facebook.com/clubparadisebo/
SERGIO DIAS OS MUTANTES – TOUR IN EUROPA 2015
Gli Os Mutantes nascono a San Paolo, Brasile, nel 1966 dalle geniali menti dei fratelli Sergio Dias e Arnaldo Baptista, che hanno saputo sapientemente mescolare il loro amore per il rock inglese con la psichedelia americana e la musica tradizionale brasiliana creando così un sound incredibilmente nuovo e originale che ha segnato un momento storico turbolento e importante della storia brasiliana.
Nei pochi anni di attività gli Os Mutantes hanno inventato un suono caratteristico e moderno, sperimentando con assurdi strumenti costruiti da loro stessi effetti sonori inediti e stranianti, combinando forme tradizionali di musica brasiliana, e strutture a dir poco non ortodosse con influenze provenienti dalla musica inglese e americano della fine degli anni ‘60.
Arricchiti da un palese messaggio politico inneggiante alla libertà artistica e politica, i pochi album che gli Os Mutantes hanno registrato sono divenuti pietre miliari capaci di influenzare la musica di tutto il mondo per lunghissimo tempo.
Alla metà degli anni ‘90, ben 20 anni dopo il loro ultimo album, Kurt Cobain insistentemente li richiese come band di apertura dei concerti Nirvana in Brasile.
Da allora l’importanza della band è stata riaffermata da diverse band alternative del calibro di Flaming Lips, Devendra Banhart, Beck (incise l’album intitolato Mutations, chiaramente ispirato alla loro musica), Sonic Youth, Sean Lennon (disegno’ le illustrazioni dell’album Technicolor), David Byrne (produsse una compilation con i loro brani piu’ famosi) e molti altri, che durante il loro lungo periodo di pausa hanno contribuito alla divulgazione del gruppo essendo loro grandi estimatori.
Nel 2006 la prima reunion vede la band esibirsi a Londra, dopo 30 anni di assenza dalle scene, con lo storico concerto al Barbican, al quale accorsero fan da tutto il mondo e che fu pubblicato anche in versione dvd e album live da Luaka Bop/Universal, la formazione comprendeva anche i membri originali Arnaldo Baptista e Dinho Lemme, mentre Rita Lee non e’ mai rientrata nella line up, in quanto concentrata sulla sua carriera solista.
Il gruppo da allora ha continuato a suonare con tour negli USA a New York , San Francisco e come supporto ai Flaming Lips, e anche in Europa e in Brasile e Sud America.
Nel 2007 l’etichetta indipendente italiana Madcap Collective pubblica il primo album tributo al gruppo: Jardim Elétrico: A Tribute to Os Mutantes , con artisti quali Sean Lennon, White Flag, Tater Totz, Jennifer Gentle e molti altri.
A distanza della loro ultimo album del 1974, a fine 2009 Sergio Dias torna in studio per registrare un nuovo album Haih Or Amortecedor sull’etichetta californiana ANTI, concepito con la collaborazione di altre leggende brasiliane come Tom Ze e Jorge Ben, è il vibrante e tempestivo ritorno da una delle band più significative della storia della musica.
A seguire nel 2013 una nuova perla in studio Fool Metal Jack album pubblicato dall’etichetta americana Krian Music Group, gioco di contaminazioni eccellenti tra psichedelia e rock.
Nel 2015 Sergio Dias continua a suonare in giro per il mondo con concerti in Sud America e in USA, e a novembre il ritorno in Europa dove lo vedremo in U.K., Francia, Olanda, Svezia, Spagna, Portogallo, Belgio, Italia e anche in Israele.
Os Mutantes sono una band che tutti gli amanti della vera musica dovrebbero ascoltare almeno una volta nella vita, per entrare nel magico mondo dei loro suoni unici.
Un tour che avrà un’atmosfera intima, privata, tra una canzone, unachiacchierata ed un bicchiere di vino.
Dentro il Paradiso è il primo tour acustico di Tommaso Paradiso dei Thegiornalisti.
Dopo il grande successo di Fuoricampo e più di settanta concerti in tutta la penisola, Tommaso
racconterà le sue canzoni, interpretandole come le aveva pensate quando le scrisse. Un ritorno allagenesi dei brani, dando risalto alle parole ed a tutte le emozioni che suscitano.
Tutto questo sarà avvolto da un’atmosfera intima e distesa, tra una canzone eseguita alla chitarra, unbicchiere di vino e qualche chiacchiera per trasportarci dentro il Paradiso di Fuoricampo.
Tommaso Paradiso, classe ’83, è l’autore e la voce dei Thegiornalisti, band romana attiva dal 2011 con tre album alle spalle. L’ultimo, “Fuoricampo”, pubblicato da Foolica nel 2014, ha riscosso un ottimo successo di critica e pubblico. Attualmente “Fine dell’estate”, il terzo singolo estratto dal disco, è programmato da Radio Deejay (dove è nei 50 brani più suonati da tre settimane) ed altri network nazionali.Qui la cartolina digitale del singolo: http://goo.gl/hxlTnf.Alla fine del 2014, Tommaso firma un’esclusiva per Universal Music Publishing che, da allora, assieme a Foolica, gestisce le edizioni del progetto. Da qui la prima grande collaborazione con Luca Carboni sulla hit “Luca Lo Stesso”, scritta assieme a Dario Faini e allo stesso Carboni.Il singolo, uscito lo scorso 21 agosto su etichetta Sony, è al primo posto della classifica radiofonica italiana.
In apertura si esibiranno gli EUGENIO IN VIA DI GIOIA:
Eugenio Cesaro nasce piangendo nel 1991 e rinasce cantautore nel 2011, suona per strada e per strada trova l’ispirazione per gran parte dei suoi testi. Continua a suonare per la gente, ma è nel settembre 2012 che il fato benevolo lo conduce inaspettatamente verso due ottimi e pazienti musicisti. Emanuele Via e Paolo Di Gioia sembrano essere nati per dare una forma al nome del gruppo e insieme mantenere viva la speranza di Eugenio. I tre incontrano nel marzo 2013 Lorenzo Federici, generando un’intesa fin da subito. Il gruppo è completo. Gli Eugenio in Via Di Gioia si contraddistinguono fin dagli albori per la loro voglia di farsi sentire: suonano più che possono, per strada come buskers, nei locali e ai concorsi, sprigionando dal vivo una incredibile energia. A luglio 2013 pubblicano “Ep Urrà”, primo ep autoprodotto in 1000 copie e finanziato grazie ad una campagna su Musicraiser, dal quale ad aprile 2014 viene estratto il video del brano “Perfetto uniformato”. Nel 2014 partecipano al concorso “Sotto il cielo di Fred”, indetto dal Premio Buscaglione, aggiudicandosi tra oltre 600 band iscritte il Premio della Critica. Questo riconoscimento gli consente di partecipare nell’estate 2014 a dieci tra i migliori festival estivi Italiani (tra cui Collisioni, Musica W, iScream Festival, Alpette Free Rock, The Hangover Summer Fest), raccogliendo consensi importanti in tutte le date, esaurendo le copie della prima tiratura di “Ep Urrà” e condividendo il palco con Vinicio Capossela, Le luci della centrale elettrica, Modena
City Ramblers, Eugenio Finardi, Brunori Sas, Zen Circus e molti altri. Sulla scia di questa esperienza vengono invitati ad esibirsi al Traffic Torino Free Festival, nella stessa sera del concerto di I Cani vs Max Pezzali. A settembre 2014 esce il video-documentario di “Ho perso”, che racconta l’esperienza del loro tour estivo ed anticipa il disco d’esordio “Lorenzo Federici” (Libellula/Audioglobe), uscito il 5 dicembre 2014.
AVANZI DI BALERA
Musica che sa di muffa, sudore e luci al neon
Lunedì 07 dicembre @LOCOMOTIV CLUB Bologna
Ingresso: 5 euro + tessera Aics
IL 1° COMPLEANNO
E’ una questione di qualità. O una formalità?
E’ già passato un anno dalla prima balera al Locomotiv. E sembra solo un anno fa…
Come sapete anche che per le occasioni speciali ci giochiamo i nostri assi nella manica….
>> DENTE Ospite speciale in consollem (recupera la data di settembre come vi avevamo promesso)
>> E il tanto amato Gioco della Love, naturalmente, giochetto made in Balera, molto apprezzato, che d’ora in poi faremo solo per le occasioni speciali.. come questa.
Cosa troverete lo sapete già.. dalle canzonette anni ‘50 che facevano ballare i nostri nonni, al rock dei Doors, CCP, miscelati in una formula che piacerebbe anche ai nonni del futuro.
Venite in canotta ed infradito.
Concerto dei BLASTEMA al LOCOMOTIV CLUB Bologna
Opening act: Volium
SCARICA IL NUOVO DISCO: http://apple.co/1XoedDN
Guarda il video ‘ORSO BIANCO’: https://goo.gl/pTVezE
Guarda il video ‘I MORTI’: https://goo.gl/lDVI9E
Sito Ufficiale: http://www.blastema.it/
Twitter: https://twitter.com/Blastema
YouTube: https://www.youtube.com/user/Blastema
GIACOMO CALABRIA CON IL PROGETTO SOLISTA “GC PROJECT ” PRESENTA “FACE THE ODDS” , IL SUO PRIMO FULL LENGHT .
Giacomo Calabria , in collaborazione con Sliptrick records, Marc magnus Management, Rocknrolla Bologna e Locomotiv club, ha il piacere di annunciare il release show di “Face the odds”.
Dopo un anno e tre mesi di lavoro presenterà per la prima volta live i brani del suo primo disco da solista e in occasione della serata sarà lieto di consegnare le copie dell’album e le t-shirt ai numerosi raisers che hanno contribuito alla sua realizzazione.
Open act della serata Giovanni Marinelli Acoustic Set , che presenterà alcuni inediti del suo lavoro discografico .
Dopo il live il party continua con il Boyler in consolle .
https://www.facebook.com/Giacomo-Calabria-431205433638970/?ref=hl
http://label.sliptrickrecords.com/current-artists/
LOCOMOTIV CLUB & ARENA 051 PRESENTANO:
DJ GRUFF
Il 12 Dicembre 2015, Locomotiv club e Arena 051 uniscono nuovamente le forze per presentare una serata degna della Bologna che suona a ritmo di vero Hip Hop.
Ritorna sul palco di Bologna una leggenda dell’Hip Hop italiano, un uomo che ha fatto la storia del genere passando attraverso Rapadopa, Sangue Misto, Zero Stress, Casino Royale, Alien Army e molto altro.
Ritorna DJ Gruff a Bologna.
L’ apertura e la chiusura della serata saranno invece a cura degli artisti della crew di Arena 051, che vi proporrà un esplosivo dj set in apertura e aftershow
: Dj Shawa, Dj Dima, Django e Dj MG.
Hosted by Bargeman
—-
Sabato 12 Dicembre 2015
Locomotiv Club – Bologna, via Sebastiano Serlio 25/2
Arena 051 & Locomotiv presentano
DJ Gruff
Open act DJ Set from Arena 051
DJ SET: Dima – Shawa – MG – Django
Start ore 21:30
Ingresso 10 euro
Tessera AICS 2013 obbligatoria (costo 8 euro)
Info:
www.arena051.com
www.facebook.com/arena051
info@arena051.com
info@locomotivclub.it o 3480833345
Come arrivare al Locomotiv www.locomotivclub.it/mappa/
—-
Il Locomotivclub è un circolo culturale affiliato all’ente nazionale AICS, situato nella storica struttura del DLF di Via Serlio 25/2 a Bologna. Il Locomotiv è live club, etichetta discografica, laboratorio video e studio di registrazione; l’obiettivo dell’ associazione è portare in città alcune tra le band e tra gli artisti più importanti attivi sulla scena contemporanea, coltivare la scena di band locali, arricchire l’offerta culturale della nostra città.
Aperto dal 2007, il Locomotivclub ha prodotto più di 500 concerti in cinque anni, tra i quali Built To Spill (2008), Jesus Lizard, Pan Sonic, The Germs (2009), Lali Puna, Suicide, The Pop Group, James Chance, Jamie Lidell, Caribou, Four Tet, Swans (2010), Iron & Wine, Verdena, Julie Cruise, Deerhunter, Anna Calvi, Melvins (2011), St Vincent, Tune Yards, Mulatu Astsake, Jon Spencer Blues Explosion, !!!, Codeine (2012) e molti altri.
La Locomotiv Records, nata nel 2010, ha prodotto tre dischi, in ordine The Crazy Crazy World Of Mr Rubik (Are You Crazy Or Crazy Crazy? 2010), Eveline (αω -2011), Above The Tree & The E-Side (Wild – 2012) ed è attualmente impegnata nella produzione del nuovo disco dei Melampus. Il laboratorio video e lo studio di registrazione sono progetti in fase di sviluppo, destinati a diventare operativi ad inizio 2013. Media partner ufficiale del Locomotivclub è Città Del Capo Radio Metropolitana, assieme alla quale è organizzata la rassegna Murato, in tandem con Unhip Records.
—-
Arena 051 è un progetto di musica e cultura hip-hop nato nel 2007 a Bologna.
Dopo una prima esperienza all’interno degli spazi del centro sociale Tpo, si sviluppa autonomamente, organizzando eventi ed esibizioni di artisti italiani e internazionali.
Nel 2009 nasce Battle Arena, competizione di freestyle con i migliori improvvisatori della penisola e dall’anno scorso conduce “Black Market”, trasmissione radio dedicata all’Hip Hop e alla Black Music, in onda ogni martedì dalle 21.00 alle 23.00 su www.radiobolognauno.it.
Negli anni, Arena 051 ha avuto l’onore e il piacere di ospitare durante i propri eventi: Kurtis Blow, Foreign Beggars, Dope D.O.D, Kaos One & Dj Craim, Dj Trix, Colle Der Fomento, Artificial Kid, Dj Lugi, Dj Gruff, Alien Army, Otierre/Gente Guasta, Esa, Assalti Frontali, Inoki, Salmo, Marracash, Kiave, Ensi, Bassi Maestro, Dj Shocca, Clementino, Paura, Cor Veleno, Mistaman, Musteeno, Fuoco Negli Occhi, Shezan Il Ragio, DSA Commando, Fratelli Quintale, Quinto Mondo, Lord Madness, Dank, Mic Meskin e tanti altri.
—-
DJ Gruff è uno degli artisti più prolifici che l’Italia dell’hip hop abbia partorito. Nel 1982 si trasferisce a Torino ed entra nel mondo dell’hip hop. Conosce e si innamora della breakdance, si impratichisce col beat box e con il rap. A Milano, da vita alla Fresh Press Crew, dalla quale nascerà lo storico gruppo Radical Stuff, poi si muove a Bologna – città che lo adotta per anni – e collabora con un altro pioniere (Speaker Deemo). Nel 1993 esce La Rapadopa, primo esperimento sul generis che vede la collaborazione di tutti i migliori esponenti del genere di quegli anni, nel 1994 stampa con i Sangue Misto l’album SxM: il disco è universalmente riconosciuto come una pietra miliare del rap italiano, oramai un classico. Negli anni successivi collezionerà album solisti come Zero Stress, Il Suono Della Strada, O Tutto O Niente e tantissimi altri, intevallandoli a progetti come I 3 Tocchi Vol 1,2 e 3 e la creazione del supergruppo di DJ Turntablist Alien Army. Dal 2001 vive tra Torino e Tokyo e ha continuato a collaborare con vari artisti italiani e giapponesi fino ad arrivare agli ultimi lavori come Sandro O B e PhonoGruff. È inoltre un prolifico organizzatore di eventi musicali, tra cui: Gusto Dopa al Sole, festival rap/reggae che si svolge da otto anni in Salento, Valvarap ossia una sfida di rap; Valvascratch: sfida di scratch; Valvabeat: sfida di beat.
INFO:
www.arena051.com
www.facebook.com/arena051
info@arena051.com
ufficiostampa@arena051.com
info@locomotivclub.it o 3480833345
Quello di Guido Catalano è un caso probabilmente unico in Italia, con oltre 18.000 copie vendute e più di centocinquanta readings all’anno in tutto il Paese.
Un passaparola nato dalle sue performance nei bar delle periferie, nei circoli Arci, nelle librerie, sui palchi dei centri sociali e dei festival letterari e musicali. I suoi versi intrisi di romanticismo e tenerezza oggi fanno il giro del web, affollano le bacheche dei social network, riempiono gli scaffali delle case degli italiani, e probabilmente anche le loro notti d’amore. Lo leggiamo su “Il Fatto Quotidiano” e lo ascoltiamo ogni lunedì su Radio Rai 2.
Guido Catalano in questo tour speciale salirà sui palchi dei teatri e dei club più prestigiosi italiani, per proporre uno spettacolo che attraverserà il meglio ed il peggio (edito e non) della sua produzione letteraria, uno show che si preannuncia ad alto tasso di erotismo, irriverenza, amore. Fra sorrisi, lacrime e stupore, uno show che si promette di migliorare addirittura la vostra esistenza.