Archivio eventi
Hub Music Factory
presenta:
Jello Biafra and the Guantanamo School of Medicine
30-08-2015 | LOCOMOTIV CLUB Bologna
Negli ultimi anni Jello Biafra and the Guantanamo School of Medicine hanno conquistato il grande pubblico internazionale con show esplosivi che strizzano l’occhio al passato del frontman dei Dead Kennedys tenendo però il passo coi tempi moderni, senza lasciar spazio alla nostalgia.
Ed ecco che per il pubblico italiano si presenta una nuova occasione per assistere al live della band: domenica 30 agosto al Locomotiv di Bologna!
E’ il 2007 quando Jello Biafra, leader dei Dead Kennedys, ispirato dal concerto per i sessant’anni di Iggy Pop al Warfield di San Francisco e invogliato dal suo imminente cinquantesimo compleanno, decide che è il momento di fondare una nuova band.
Nasce così un quartetto noto inizialmente con il nome Jello Biafra and the Axis Of Merry Evildoers che travolge la San Francisco’s Great American Music Hall con due date sold out. Alcuni mesi dopo, nell’ottobre 2009, nasce il primo project album: ‘The Audacity Of Hype’ la cui registrazione vede la collaborazione del chitarrista Kimo Ball (Freak Accident, Carneyball Johnson, Mol Triffid, Griddle) che diventerà poi il quinto componente della band conosciuta adesso come:
Jello Biafra And The Guantanamo School Of Medicine.
Sono passati quasi trent’anni dall’allontanamento di Jello Biafra dalla band cui ha dato le origini: i Dead Kennedys. E proprio da quell’esperienza e dalla carriera attivista che lo ha contraddistinto è nato il nuovo progetto musicale.
Forte della sperimentazione e delle numerose collaborazioni (Melvins, No Means No, DOA, e altri), Jello si è sempre contraddistinto per l’uso dell’hardcore politico come arma: messaggi forti e diretti accompagnati da una sonorità cruda. Ma il messaggio ha anche bisogno di un mezzo di trasmissione e Jello ha sempre sentito la mancanza di un gruppo che lo supportasse.
Il sound della band mantiene molte influenze dei Dead Kennedys: un chaos musicale sotto effetto stupefacente con una buona dose di proto punk tipico di Detroit, mischiato a chitarre su più livelli sonori ed escursioni di percussioni tipicamente metal.
Il secondo album dal titolo ‘White People and the Damage Done’ arriva nel 2013 mettendo insieme l’abilità di Jello (voce), di Ralph Spight dei Victims Family (chitarra), di Kimo Ball (chitarra), di Larry Boothroyd (basso) e di Paul Della Pelle (batteria).
Con questa formazione Jello Biafra And The Guantanamo School Of Medicine torneranno in Italia per uno show di cui riportiamo i dettagli:
JELLO BIAFRA AND THE GUANTANAMO SCHOOL OF MEDICINE
30.08.15 | Locomotiv, Bologna
Ingresso in prevendita € 15,00 + d.d.p
Biglietti in vendita su Vivaticket a partire da lunedì 6 luglio.
Sito ufficiale: https://www.facebook.com/JBGSM/timeline
Info al pubblico: www.hubmusicfactory.com
Radio Città Del Capo & Unhip Records presentano: MMMMMMMMMMURATO!
Il primo appuntamento con la rassegna più Murata della città coincide con l’inaugurazione della stagione 2015-2016 del Locomotiv Club.
L’ospite della serata sarà l’attesissimo TONY ALLEN, che presenterà “Film of Life” (Jazz Village/Ducale), il nuovo capolavoro del padre dell’Afro-Beat.
La selezione musicale pre concerto sarà curata da dj MORRA MC.
A 74 anni, il batterista nigeriano di spirito apolide potrebbe vivere tranquillamente di rendita, incidendo dischi di routine per dare slancio alle tournée. Invece guarda avanti, si rimette in gioco, si affida a tre giovani produttori francesi, I Jazzbastards, e riassume la propria vicenda artistica e umana con un disco vario, coraggioso, che dall’afro beat di partenza allunga i tentacoli verso il dub, il jazz, il rock.
C’è Manu Dibango. C’è ancora Damon Albarn, con il quale Allen ha costruito negli anni un sodalizio importante. Insieme duettano nel singolo Go Back, una ballata toccante che si avvolge in un tappetto ritmico sensuale e ipnotico in cui viene raccontato senza cadere in eccessi drammatici la storia dei profughi africani sulle coste italiane.
Un romanzo da 10 capitoli, seducente fin dal funky cristallino dell’iniziale Moving on; spiritoso nella chicca Afro Kungfu Beat, ipnotico in Ewa, dilatato nella conclusiva Tony Wood, all’insegna della cultura del basso e con la camera dell’eco spalancata. Una lezione di stile che passa anche da concertina e ukulele.
Film of Life è anche, ma non solo, la sceneggiatura della vita e della carriera di Tony Allen e se non riesce a raccontarla tutta, sicuramente ci fa capire quanto sia importante il ruolo di questo stregone yoruba nel panorama musicale mondiale.
_________________________________________
Biografia di Tony Allen, lo stregone yoruba
All’inizio della sua carriera è stato il direttore dell’orchestra di Fela Kuti. Tony Allen e Fela Kuti, padri dell’Afro- Beat , hanno creato un ritmo nuovo, una pulsione, un battito.
Il Battito dell’Afro-beat è quello scritto dalla batteria di Tony Allen che per 15 anni si affianca a Fela Kuti in una produzione musicale di oltre 50 album. Allen non si stancherà mai di scandirne il tempo, flessibile e preciso . L’Afro-beat cresce sotto i colpi della sua batteria fino a diventare uno dei generi africani più influenti al mondo.
Il batterista nigeriano ricalca i ritmi africani riconsegnandoli al mondo con una nuova potenza, ed è anche grazie al suo potere che la musica africana è riuscita ad influenzare lo sviluppo del sound pop occidentale. Tony Allen racchiude la vitalità e la forza primordiale di questi ritmi e la voglia di sottometterli a nuove sperimentazioni mixandoli con suoni moderni.
Dopo l’incontro con Fela Kuti, la sua carriera lo porterà ad intraprendere una ricerca ininterrotta tra le sonorità dell’Afrobeat originale ed emancipazioni multidirezionali che spaziano dal Dub, “Space jazz” ma anche il pop internazionale. Numerosissimi i progetti e le collaborazione, negli ultimi anni la più importante è sicuramente quella con Damon Albarn. Dal 2000 Damon e Tony lavorano fianco a fianco in numerosi progetti, tra i quali The Good The Bad & The Queen e Rocket Juice and The Moon, fino agli ultimi lavori.
Oggi all’età di 74 anni Tony Allen esce con un nuovo album. Film of Life è il suo decimo disco solista, una retrospettiva sulla sua carriera, una versione in Technicolor dell’Afrobeat. Per creare quest’ultimo capolavoro Tony non si accontenta di vivere di rendita, rimescola le carte, affida la produzione ad un giovane trio francese, The Jazzbastards e si rimette in gioco. Il risultato lo ricolloca con freschezza al centro della storia della musica. Damon Albarn è presente, la sua voce aggiunge un tocco soul al singolo Go Back e in Tiger Skip il suono della sua melodica si amalgama perfettamente alla tecnica e al groove black del percussionista. Ospiti nell’album anche Kuku, cantautore di origine nigeriana (“Tonywood”) e “The Lion of Africa” Manu Dibango (“Mojo”)
In Film of Life Tony Allen riscrive la sceneggiatura della sua carriera e se non riesce a raccontarla tutta sicuramente ci fa capire quanto sia importante il ruolo di questo stregone yoruba nel panorama musicale mondiale, oggi come ieri.
“In Romagna erano due i famosi: Mussolini e Casadei.
Soltanto che Mussolini li ha fatti piangere.
E Casadei li ha fatti cantare e ballare.”
L’Orchestrina di Molto Agevole nasce nel 2012 da un’idea di Enrico Gabrielli (musicista, compositore, animatore culturale, membro di Mariposa, Calibro 35, ex Afterhours).
Dopo essere stato lungamente bistrattato, torna a scintillare il grande liscio d’autore. La musica rivoluzionaria che ha fatto scivolare, strusciare i piedi, quindi andare via liscio, intere generazioni di ballerini in tutta Italia. Quella che ha acceso la miccia ai valzer viennesi e che con frenetiche polke e mazurke ha incendiato le piste da ballo. Ad interpretare i classici di Carlo Brighi e Secondo Casadei e i repertori di Giovanni D’Anzi e Mario Cavallari un ensemble d’eccezione, con musicisti provenienti da Afterhours (Rodrigo D’Erasmo), Hobocombo, Comanda Barabba, Le Luci della Centrale Elettrica e molti altri.
La macchina del blues fa tappa al Locomotiv per TUTTO MOLTO PARTY, il sabato sera di Tutto molto bello, primo torneo di calcetto per etichette indipendenti (e non solo) per una due giorni di partite, concerti all’aperto, mercatini, spazio bimbi, stand gastronomici, incontri letterari e tante altre iniziative!
Info: https://www.facebook.com/events/1657637027839101/
www.tuttomoltobello.eu
BUD SPENCER BLUES EXPLOSION
Cesare Petulicchio e Adriano Viterbini portano in tour uno spettacolo tutto nuovo che parte proprio da BSB3 per rivisitare anche il vecchio materiale del duo romano sotto una nuova luce più vicina alle sonorità aspre, quasi garage, dell’ultimo album. Non mancheranno al solito le improvvisazioni da sempre vero e proprio marchio di fabbrica dei BSBE. Le infuocate performance dal vivo del duo sono rinomate: per i BSBE ogni sera è diversa da quella prima, può succedere di tutto, i brani si allungano, mutano forma e prendono strade diverse rispetto ai dischi. I Bud fanno i concerti nello stesso modo in cui affrontano il lavoro in studio: come se si trattasse di una cosa a sé, come se ogni sera fosse una piccola opera d’arte da vivere in prima persona.
MOJO RAIL COMPANY
La “compagnia” nasce ed esiste per onorare il blues, il suo linguaggio, il suo spirito e tutti i suoi figli, dal Delta a Chicago attraverso deviazioni soul e funk. Divisa in due situazioni parallele ma allo stesso tempo fuse insieme, la Mojo Rail Company è sia una band elettrica di cinque elementi che un duo più rivolto invece alle “roots” del blues. Denominatore comune sono Ludovico Cipriani (chitarra) e Matteo Palpacelli (voce e seconda chitarra), impegnati da oltre quindici anni nella scena blues e soul del centritalia e ideatori di questo nuovo progetto, cominciato nel 2014. A loro si uniscono nella formazione completa Paolo Berluti all’Hammond e piano, Danilo Fiorucci al basso e Graziano Ragni alla batteria, una sezione ritmica di grande esperienza e dal groove solido e compatto.
Oltre 1.300.000 di visualizzazioni Youtube per il video delle audizioni con “Vacca Boia”
“Roba da Maiali” nella classifica iTunes Official Top 10 Album
“Vacca Boia” e “Stella d’Irlanda” nella Playlist Viral 50 Italia di Spotify
Due volte trend topic su Twitter in meno di 24 ore
Cantautorato bucolico, invenzioni estemporanee ed autoironia per sfatare ogni pregiudizio sul loro
fortunato esordio televisivo. Qui c’è la stoffa del campione. In coda tutte le date del #vaccaboiatour
Jim Adkins, frontman dei Jimmy Eat World, annuncia il suo arrivo in Italia con un nuovo lavoro solista a cui sta attualmente lavorando ai Conway Studios di Hollywood, California, insieme a Ryan Perez-Daple.
Pluripremiato cantautore e chitarrista della Virginia, Jim Adkins ha vinto numerosi premi grazie alle sue capacità di songwriting.
Il brano Wind Dancing si è aggiudicato il secondo posto nella Billboard Song Contest Awards del 2009 ed è stato inserito nella Billboard Annual Song Contest cd volume II.
Wind Dancing è stato anche selezionato tra più di 50.000 canzoni da inserire nella Best Songs You’ve Never Heard Volume I, che è stato distribuito a più di 250.000 appassionati di musica. Ha anche vinto otto premi V.O.C.A.L. (Virginia Organization of Composers and
Lyricist).
Dopo il debutto nel 1998 con Just Chillin, nel 2000 esce Straight Ahead.
Il singolo Watching You Smile ha ricevuto una menzione d’onore nella Billboard Song Contest Making the top 500.
Nel 2001 Jim Adkins firma con la Positive Music Records e registra un nuovo album intitolato Turning Point. Prodotto da Ken Navarro, l’album contiene alcuni pezzi tratti dai suoi primi due dischi e quattro nuove composizioni.
L’anno 2004 ha segnato l’uscita di License To Play e nel giugno del 2008, pubblica City
Streets ricevendo ottime reviews e articoli su smoothjazz.com, smoothjazztherapy.com e
jazzreview.com.
JIM ADKINS / READ MORE:
www.jimadkins.net
www.facebook.com/jimadkinsmusic
twitter.com/jimadkinsmusic
instagram.com/jimadkins
AVANZI DI BALERA feat DENTE djset
MUSICA CHE SA DI MUFFA, SUDORE E LUCI AL NEON
Balerini e Balerine bolognesi…. Quanto ci siete mancati.
Ma eccoci qui. Stiamo per arrivare a farvi la festa.
Per la grande reentrè non ci faremo mancare nulla.
Aprite bene le orecchie:
DENTE ospite speciale in consolle.. Olèeee
Il tanto atteso GIOCO DELLA LOVE
E per finire la serata tutta per noi! Ebbene si. Si parte alle 23 caldi caldi con la balera.
Bella vez ci si vede sotto la consolle.
INGRESSO 5 euro (riservato soci AICS)
AVANZI DI BALERA
MUSICA CHE SA DI MUFFA, SUDORE E LUCI AL NEON
Balerini e Balerine bolognesi…. Quanto ci siete mancati.
Ma eccoci qui. Stiamo per arrivare a farvi la festa.
Per la grande reentrè non ci faremo mancare nulla.
Aprite bene le orecchie:
>> DENTE ospite speciale in consolle.. Olèeee
(Si, quel DENTE, proprio lui, quello di “Buon appetito amore mio”. Il suo Dj set spazia fra i migliori classici italiani degli anni ’60, in piena atmosfera balerosa)
>> Il tanto atteso GIOCO DELLA LOVE
E per finire la serata tutta per noi! Ebbene si. Si parte alle 23 caldi caldi con la balera.
Bella vez ci si vede sotto la consolle.
INGRESSO 5 euro (riservato soci AICS)
————————————————————————————–
DENTE
Giuseppe Peveri, in arte Dente, è un cantautore italiano. Il suo nome d’arte è un soprannome datogli da suo zio quando aveva tredici anni. Porta avanti la sua carriera come chitarrista fino al 2006, quando decide di intraprendere una carriera da solista ed esordisce con il disco “Anice in bocca”. A questo primo lavoro seguono “Non c’è due senza te” (2007), “L’Amore non è bello” (2009), vincitore del Premio Italiano della Musica Indipendente per il miglior album, “Io tra di noi” (2011) e “Almanacco del giorno prima” (2014). Oltre a esibirsi come cantante sui palchi più importanti d’Italia, Dente si sta facendo un nome anche come dj, con le sue preziose selezioni musicali ispirate alla musica italiana degli anni ’50 e ’60.
————————————————————————————–
AVANZI DI BALERA
..latin.. mambo.. cha cha..rockn roll tango liscio giri mazurke pizziche tammuriate ballate ballate ballate!!! international muzik from baleras…italian.. italo disco… balkanismo e messicanismo..the wonderful HALL OF DANCE.. la certezza di darvi alle danze e al canto ..
Se i rituali di corteggiamento nei night club moderni ti stancano mentre l’idea di un lento, cheek to cheek, ti stringe il cuore.
Se il ballo di coppia è sempre stato il tuo forte e vai pazzo per quella musica nostalgica fatta di fisarmoniche.
Se il tuo vestito buono riposa incelofanato nell’armadio dall’ultimo matrimonio a cui sei stato invitato. Se non ti fai una messa in piega dal battesimo del figlio di tua sorella.
Se sei un dritto, un duro, un uomo dal whisky facile. Se sei un pupa, una bambola e i tacchi ti slanciano.
Se alla frase “Ricchi premi e cottilon” i tuoi occhi si illuminano. Torna alle origini, torna alla sala da ballo.
Avanzi di balera, la prima serata che piacerebbe anche a tua nonna.
Avanzi di balera, la prima serata al sapore muffa, sudore e luci al neon.
Avanzi di balera, e poi non dire che non trovi il fidanzato!
/// Serate di musica (im)popolare organizzate dall’Associazione F.E.A. per sostenere il Premio Buscaglione \\\\
Per l’occasione:
IL GIOCO DELLA LOVE
Scopri chi sei, cerca chi sai, un bacio, un chupito
Ma cos’è il “gioco della love”?
All’ingresso ti viene attaccato addosso un bigliettino pescato a caso. Sul bigliettino c’è scritto chi sei (Romeo, Giulietta, Biancaneve, Eolo, Brenda, Brandon, Dylan, ecc), e tu dovrai trovare la tua anima gemella. Quando la trovi venite insieme al banchetto della Love e darvi un bacio: vi verrà offerto un chupito!
Ma cosa vuol dire bacio? che dobbiamo LIMONARE?
NO, il livello minimo di coinvolgimento richiesto è un bacio sulle labbra.
Ma se sono GIULIETTA e mi becco un ROMEO che non mi piace come faccio?
Ogni coppia è stata moltiplicata diverse volte, quindi se ci sono più GIULIETTE ci saranno più ROMEI.
Potrai scegliere fra uno di questi, o anche provarci con tutti….
Ma mi devo vestire da GIULIETTA?
NO, il biglietto con il nome del personaggio che sarai ti verrà dato all’ingresso, sarà impossibile sapere prima chi sarai.
Ma se io sono GIULIETTA posso limonare con PIPPO BAUDO?
NO
Ma se mi faccio un sacco di gente bevo un sacco di chupitos?
NO, massimo 3. Direi che può bastare…
Ma non ci possiamo mettere d’accordo? Tipo, tu mi tieni da parte GIULIETTA, e poi io ti indico chi voglio come ROMEO. Eh?
Nuova location per la stagione invernale
Rocknrolla al Locomotiv.
Sabato 26 settembre inaugureremo la serata nel migliore dei modi con
THE BATTLE OF VOICE OF ROCK.
Sul palco si alterneranno alcuni dei migliori cantanti in ambito rock che hanno partecipato ai nostri eventi e non solo . Una sorta di gara , in cui , il vincitore verrà decretato dal pubblico presente e da una giuria di qualità di tutto rispetto .
La serata musicale sarà presentata dai fantastici conduttori di Rock Village , il programma radiofonico di culto in onda su Punto Radio tutti i lunedi sera.
Sul palco protagonisti una sola band e tanti cantanti , ma in sala il vero protagonista sarà il pubblico che potrà completamente interagire durante lo show .
IL LIVE :
Rocknrolla Band Resident:
Alberto Linari – Keyboards
Diego Quarantotto- bass
Max Scarcia- guitars
Giacomo Calabria – drums
The Singer :
Emiliano Gurioli ( Sweet Talker) – Elisabetta Garagnani ( White Stars) – Davide Balbi ( Royal Guard ) – Alex Fabbri ( Muppets Suicide)- Beppe Baracca (XXX) – Santi Libra ( Saints Trade) -Maurizio Malaguti ( SH) – Paolo Santoro ( Still Unbroken) – Mariana Charleen Gaglione- Danilo Viaggi ( Deadly Sinners) – Mery Girotti ( Strangeway)- Valentina Zanasi ( Torno in Taxi)
La giuria :
Maurizio Donini ( direttore di TuttoRock )
Il Boyler ( dj )
Mirko Bacchilega ( cantante ed artista )
IL DJ SET :
A seguire in consolle un trittico di dj di tutto rispetto , che vedrà alternarsi il Boyler, Ale Hard Cash e Fabietto.
☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆
PARTECIPA E VINCI
Partecipando alla serata inoltre si potra’ VINCERE UN BIGLIETTO per i prossimi concerti di Bologna di MACHINE HEAD e W.A.S.P, messi gentilmente a disposizione da Hard-Cash Eventi (www.hardcasheventi.com)
Come:
Alla cassa del locale al momento del pagamento del biglietto di ingresso , verrà consegnato un tagliando valido per l’estrazione . ATTENZIONE il tagliando verrà consegnato agli ingressi dalle 21,30 alle 24 . L’estrazione avverrà dopo il live intorno alle 00,30.
☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆
Ingresso dalle ore 21 ,30
► 22:30 – THE BATTLE OF VOICE OF ROCK -Live
► 00,30 – DJ SET
BOYLER
ALE HARD CASH
FABIETTO
► Dancers Rocknrolla Bitches DALILA & ERIKA
ROCKNROLLA
https://www.facebook.com/rocknrollabologna?fref=ts
Partenrship :
Rock Village Punto Radio
https://www.facebook.com/pages/Rockvillage/218926571567488?fref=ts
Allaround Metal
http://www.allaroundmetal.com/
Tutto Rock
http://www.tuttorock.net/e
Hard Cash
www.hardcasheventi.com
Overthewall Web Radio
https://www.facebook.com/overthewallmirella?pnref=lhc
ESG live – UNICA DATA ITALIANA
The Farewell Tour – Prima (e ultima) esibizione della band newyorkese in Italia, per un’unica imperdibile data Italiana.
Prevendite disponibili:
Ticketone: http://bit.ly/1JVljdN
Vivaticket: http://bit.ly/1dxwNb1
Gli ESG sono un gruppo newyorkese no wave nato nei primi anni 80. Gli ESG hanno influenzato molti generi musicali tra cui hip hop, post-punk, disco e dance punk.
La band originariamente era formata da le sorelle Scroggins, Renee (voce), Valerie (percussioni), Deborah (basso) e Marie (conga, voce) e l’amico Tito Libran (conga. voce). La musica degli ESG è concentrata su poliritmi. Il loro primo EP omonimo, prodotto da Martin Hannett, conosciuto per aver prodotto gran parte della discogafia dei Joy Division, usci nel 1981. Nel 1983 usci il loro primo album, Come Away with ESG. I lavori del gruppo raggiunsero la popolarità poiché molti artisti hip-hop campionarono i loro brani.
La selezione musicale pre e post concerto sarà curata da Guido Savini dei DYD.
Website: http://www.dydtheband.com/
Facebook: https://www.facebook.com/dydtheband