Associazione
L’associazione Locomotiv gestisce dal 2007 l’omonimo circolo Locomotiv Club all’interno del Parco del Dopolavoro Ferroviario, situato in Bolognina, storico rione della città di Bologna.
Il circolo è frutto di un processo di rigenerazione e messa a norma dell’ex bocciofila del Parco.
L’obiettivo dell’associazione è arricchire l’offerta musicale della città, portando alcune tra le band e gli artisti più importanti sulla scena contemporanea internazionale e coltivare la scena locale attraverso l’organizzazione di concerti con risonanza nazionale.
Il club
Fin dalla sua fondazione, l’associazione Locomotiv si è distinta per l’elevata qualità della proposta artistica, facendo del club un contenitore culturale innovativo, eclettico e radicato sul territorio.
Tra i concerti possiamo citare:
Blixa Bargeld, Alva Noto, Mulatu Astatke, St Vincent, Tony Allen, Dirty Three, Kamasi Washington, The Jesus Lizard, James Blake, Swans, Four Tet, Caribou, Anna Calvi, Suicide, Melvins.
Parco DLF
Il locale con una media di 30.000 spettatori all’anno, di cui circa il 60% provenienti da fuori Bologna, ha contribuito nel corso degli anni alla risonanza nazionale al Parco del DLF come centro poliedrico di produzione culturale.
Con un investimento decennale diretto nella rigenerazione funzionale del parco stesso e la produzione di due Festival che si svolgono nell’area adiacente al Club, il Parco ha ripreso a svolgere una funzione connettiva tra le realtà presenti e il tessuto sociale del Quartiere, richiamando ulteriori investimenti sia in ambìto sportivo che sociale.
Network e reti territoriali
Dal 2007 ad oggi il Locomotiv Club è diventato punto di riferimento cittadino per i concerti e seconda casa di svariate realtà, tra le quali i principali Festival attivi in città tra cui:
- BilBolBul
- Biografilm
- Birrai Eretici
- Future Film Festival
- Gusto Nudo
La predisposizione a lavorare in sinergia porta il Locomotiv ad instaurare un legame indissolubile con il territorio sia con grande parte dell’universo associativo attivo nell’ambito culturale sia con i media locali e nazionali, quali:
- Radio Città Del Capo
- Mucchio Selvaggio
- Rumore
- Blow Up
- Radio 2
- Radio 3 Rai
Nel percorso culturale il Locomotiv Club ha sviluppato rapporti di grande collaborazione con le istituzioni pubbliche, costruendo progetti con il Comune di Bologna e la Regione Emilia Romagna.
Governance
Il Locomotiv è un’associazione di promozione sociale affiliata ad AICS. La programmazione, pianificazione e produzione degli eventi sono in capo al consiglio direttivo, attualmente composto da Presidente, Vice Presidente e tre Consiglieri. Il direttivo presiede inoltre le seguenti funzioni: scouting, booking, produzione, amministrazione e controllo di gestione, gestione soci e promozione delle attività sociali, rapporti istituzionali.
L’organizzazione delle diverse attività coinvolge le seguenti figure professionali: assistente alla produzione concerti, assistente alla produzione di eventi/festival in strutture esterne al circolo, responsabile tecnico, addetti alla somministrazione, grafico, social media marketing e ufficio stampa.
Il team esterno al direttivo è composto nella sua totalità da soci legati contrattualmente all’Associazione: in nessuno dei ruoli chiave elencati è previsto lo svolgimento di attività in modo volontario