THE HELIOCENTRICS + BLUE LAB BEATS

Scritto da il 13 Marzo 2017

Quando:
6 Aprile 2017@21:00
2017-04-06T21:00:00+02:00
2017-04-06T21:15:00+02:00
Dove:
Locomotiv Club
Via Sebastiano Serlio
25, 40128 Bologna
Italia
Costo:
15€ + ddp
Contatto:
Locomotiv Club
3480833345
Gli Heliocentrics tornano a suonare in Italia ad aprile e presentano in anteprima assoluta i brani del nuovo album A World of Masks, il loro quarto, previsto in uscita il 6 maggio 2017 per la Soundway Records. Sarà per loro la prima volta in tour nel nostro paese da “solisti” e basta questo per far capire ai loro fan che saranno concerti memorabili!
 
In scaletta i brani del nuovo album del fenomenale combo inglese capitanato da Malcom Catto, tra i batteristi più rappresentativi della scena contemporanea, che vanta diversi riconoscimenti e una serie infinita di collaborazioni fin dai primi anni ’90, tra cui ricordiamo quelle con Dj Shadow e Madlib e quelle con etichette culto come la Mo’ Wax e Jazzman. I confini tra generi musicali sono del tutto invisibili per gli Heliocentrics. Lo hanno messo in chiaro da subito, a partire dalla prima apparizione nel 2006 nell’album di DJ Shadow ‘The Outsider’, a cui ha fatto seguito nel 2007 il debutto “Out of There” per la Stones Throw Rec. Da sempre il suono degli Heliocentrics batte una strada che fluttua tra jazz, hip-hop, psichedelia, krautrock e musica concreta. Un percorso che si è sviluppato e consolidato nel tempo e nei successivi lavori ‘3 Degrees Of Reality’ e ‘In the Deep’. Forti di un’identità originale ed un eclettismo fuori dal comune si sono da subito messi in gioco nelle collaborazioni con veri e propri pesi massimi della storie della musica come Mulatu Astake, pioniere dell’Ethio jazz, LLoyd MIller, jazzista, studioso e massimo esperto di musica medio-orientale, e Orlando Julius, padrino dell’Afro Soul, fino ad arrivare al recente album firmato insieme a Melvin Van Pebbles, il padre spirituale della Blaxploitation. Nel 2009, l’album ‘Inspiration Information’ del 2009, prodotto con il leggendario Mulatu Astatke è stato eletto album dell’anno ai Worldwide Awards di Gilles Peterson, e inserito nella lista dei migliori album jazz di tutti i tempi da Jamie Cullum, il celebre cantante e conduttore radiofonico di BBC2 Radio, un riconoscimento condiviso da moltissime testate internazionali.
Sono stati dieci anni intensi quelli trascorsi dalla loro prima apparizione discografica, anni in cui man mano intorno a loro si è aggregato un plotone di fan di prestigio tra cui spiccano Madlib, Gaslamp Killer, MF Doom, Archie Shepp, Marshall Allen (Sun Ra Arkestra) e il compianto David Axelrod, scomparso di recente.
Adesso, sulla misura di questo primo decennio di vita artistica, il collettivo residente al Quatermass Sound Lab, il loro studio analogico a East London, introduce un elemento di novità rispetto ai precedenti lavori e accoglie nel suo sound la voce, strumento per loro inusuale, della giovane cantante slovacca Barbora Patkova. Con un groove in continua espansione e ritmi che muovono verso nuove dimensioni non ancora esplorate così a fondo come adesso, gli Heliocentrics sviluppano e rivitalizzano il concetto di cosmic jazz. E già alcuni ‘rumors’ li vedono proiettati verso un futuro album in collaborazione proprio con la Sun Ra Arkestra.
 
READ MORE:
https://www.facebook.com/TheHeliocentrics/

Leggi

Post precedente

BOMBINO


Icona
Traccia corrente

Titolo

Artista