TOMMASO PARADISO (THE GIORNALISTI)

Scritto da il 29 Ottobre 2015

Quando:
7 Dicembre 2015@21:30
2015-12-07T21:30:00+01:00
2015-12-07T22:00:00+01:00
Dove:
Locomotiv Club
Via Sebastiano Serlio
25, 40128 Bologna
Italia
Costo:
7 euro
Contatto:
Locomotiv Club
3480833345

Un tour che avrà un’atmosfera intima, privata, tra una canzone, unachiacchierata ed un bicchiere di vino.
Dentro il Paradiso è il primo tour acustico di Tommaso Paradiso dei Thegiornalisti.
Dopo il grande successo di Fuoricampo e più di settanta concerti in tutta la penisola, Tommaso
racconterà le sue canzoni, interpretandole come le aveva pensate quando le scrisse. Un ritorno allagenesi dei brani, dando risalto alle parole ed a tutte le emozioni che suscitano.
Tutto questo sarà avvolto da un’atmosfera intima e distesa, tra una canzone eseguita alla chitarra, unbicchiere di vino e qualche chiacchiera per trasportarci dentro il Paradiso di Fuoricampo.

Tommaso Paradiso, classe ’83, è l’autore e la voce dei Thegiornalisti, band romana attiva dal 2011 con tre album alle spalle. L’ultimo, “Fuoricampo”, pubblicato da Foolica nel 2014, ha riscosso un ottimo successo di critica e pubblico. Attualmente “Fine dell’estate”, il terzo singolo estratto dal disco, è programmato da Radio Deejay (dove è nei 50 brani più suonati da tre settimane) ed altri network nazionali.Qui la cartolina digitale del singolo: http://goo.gl/hxlTnf.Alla fine del 2014, Tommaso firma un’esclusiva per Universal Music Publishing che, da allora, assieme a Foolica, gestisce le edizioni del progetto. Da qui la prima grande collaborazione con Luca Carboni sulla hit “Luca Lo Stesso”, scritta assieme a Dario Faini e allo stesso Carboni.Il singolo, uscito lo scorso 21 agosto su etichetta Sony, è al primo posto della classifica radiofonica italiana.

In apertura si esibiranno gli EUGENIO IN VIA DI GIOIA:

Eugenio Cesaro nasce piangendo nel 1991 e rinasce cantautore nel 2011, suona per strada e per strada trova l’ispirazione per gran parte dei suoi testi. Continua a suonare per la gente, ma è nel settembre 2012 che il fato benevolo lo conduce inaspettatamente verso due ottimi e pazienti musicisti. Emanuele Via e Paolo Di Gioia sembrano essere nati per dare una forma al nome del gruppo e insieme mantenere viva la speranza di Eugenio. I tre incontrano nel marzo 2013 Lorenzo Federici, generando un’intesa fin da subito. Il gruppo è completo. Gli Eugenio in Via Di Gioia si contraddistinguono fin dagli albori per la loro voglia di farsi sentire: suonano più che possono, per strada come buskers, nei locali e ai concorsi, sprigionando dal vivo una incredibile energia. A luglio 2013 pubblicano “Ep Urrà”, primo ep autoprodotto in 1000 copie e finanziato grazie ad una campagna su Musicraiser, dal quale ad aprile 2014 viene estratto il video del brano “Perfetto uniformato”. Nel 2014 partecipano al concorso “Sotto il cielo di Fred”, indetto dal Premio Buscaglione, aggiudicandosi tra oltre 600 band iscritte il Premio della Critica. Questo riconoscimento gli consente di partecipare nell’estate 2014 a dieci tra i migliori festival estivi Italiani (tra cui Collisioni, Musica W, iScream Festival, Alpette Free Rock, The Hangover Summer Fest), raccogliendo consensi importanti in tutte le date, esaurendo le copie della prima tiratura di “Ep Urrà” e condividendo il palco con Vinicio Capossela, Le luci della centrale elettrica, Modena
City Ramblers, Eugenio Finardi, Brunori Sas, Zen Circus e molti altri. Sulla scia di questa esperienza vengono invitati ad esibirsi al Traffic Torino Free Festival, nella stessa sera del concerto di I Cani vs Max Pezzali. A settembre 2014 esce il video-documentario di “Ho perso”, che racconta l’esperienza del loro tour estivo ed anticipa il disco d’esordio “Lorenzo Federici” (Libellula/Audioglobe), uscito il 5 dicembre 2014.


Leggi

Articolo seguente

BLASTEMA


Icona
Post precedente

GUIDO CATALANO


Icona
Traccia corrente

Titolo

Artista