TONY ALLEN

Scritto da il 3 Aprile 2015

Quando:
11 Settembre 2015@21:30
2015-09-11T21:30:00+02:00
2015-09-11T22:00:00+02:00
Dove:
Locomotiv Club
Via Sebastiano Serlio
25, 40128 Bologna
Italia
Costo:
20 euro + d.d.p.
Contatto:
Locomotiv Club
3480833345
TONY ALLEN @ Locomotiv Club | Bologna | Emilia-Romagna | Italia

Radio Città Del Capo & Unhip Records presentano: MMMMMMMMMMURATO!
Il primo appuntamento con la rassegna più Murata della città coincide con l’inaugurazione della stagione 2015-2016 del Locomotiv Club.
L’ospite della serata sarà l’attesissimo TONY ALLEN, che presenterà “Film of Life” (Jazz Village/Ducale), il nuovo capolavoro del padre dell’Afro-Beat.
La selezione musicale pre concerto sarà curata da dj MORRA MC.

A 74 anni, il batterista nigeriano di spirito apolide potrebbe vivere tranquillamente di rendita, incidendo dischi di routine per dare slancio alle tournée. Invece guarda avanti, si rimette in gioco, si affida a tre giovani produttori francesi, I Jazzbastards, e riassume la propria vicenda artistica e umana con un disco vario, coraggioso, che dall’afro beat di partenza allunga i tentacoli verso il dub, il jazz, il rock.
C’è Manu Dibango. C’è ancora Damon Albarn, con il quale Allen ha costruito negli anni un sodalizio importante. Insieme duettano nel singolo Go Back, una ballata toccante che si avvolge in un tappetto ritmico sensuale e ipnotico in cui viene raccontato senza cadere in eccessi drammatici la storia dei profughi africani sulle coste italiane.
Un romanzo da 10 capitoli, seducente fin dal funky cristallino dell’iniziale Moving on; spiritoso nella chicca Afro Kungfu Beat, ipnotico in Ewa, dilatato nella conclusiva Tony Wood, all’insegna della cultura del basso e con la camera dell’eco spalancata. Una lezione di stile che passa anche da concertina e ukulele.
Film of Life è anche, ma non solo, la sceneggiatura della vita e della carriera di Tony Allen e se non riesce a raccontarla tutta, sicuramente ci fa capire quanto sia importante il ruolo di questo stregone yoruba nel panorama musicale mondiale.
_________________________________________

Biografia di Tony Allen, lo stregone yoruba

All’inizio della sua carriera è stato il direttore dell’orchestra di Fela Kuti. Tony Allen e Fela Kuti, padri dell’Afro- Beat , hanno creato un ritmo nuovo, una pulsione, un battito.
Il Battito dell’Afro-beat è quello scritto dalla batteria di Tony Allen che per 15 anni si affianca a Fela Kuti in una produzione musicale di oltre 50 album. Allen non si stancherà mai di scandirne il tempo, flessibile e preciso . L’Afro-beat cresce sotto i colpi della sua batteria fino a diventare uno dei generi africani più influenti al mondo.
Il batterista nigeriano ricalca i ritmi africani riconsegnandoli al mondo con una nuova potenza, ed è anche grazie al suo potere che la musica africana è riuscita ad influenzare lo sviluppo del sound pop occidentale. Tony Allen racchiude la vitalità e la forza primordiale di questi ritmi e la voglia di sottometterli a nuove sperimentazioni mixandoli con suoni moderni.
Dopo l’incontro con Fela Kuti, la sua carriera lo porterà ad intraprendere una ricerca ininterrotta tra le sonorità dell’Afrobeat originale ed emancipazioni multidirezionali che spaziano dal Dub, “Space jazz” ma anche il pop internazionale. Numerosissimi i progetti e le collaborazione, negli ultimi anni la più importante è sicuramente quella con Damon Albarn. Dal 2000 Damon e Tony lavorano fianco a fianco in numerosi progetti, tra i quali The Good The Bad & The Queen e Rocket Juice and The Moon, fino agli ultimi lavori.
Oggi all’età di 74 anni Tony Allen esce con un nuovo album. Film of Life è il suo decimo disco solista, una retrospettiva sulla sua carriera, una versione in Technicolor dell’Afrobeat. Per creare quest’ultimo capolavoro Tony non si accontenta di vivere di rendita, rimescola le carte, affida la produzione ad un giovane trio francese, The Jazzbastards e si rimette in gioco. Il risultato lo ricolloca con freschezza al centro della storia della musica. Damon Albarn è presente, la sua voce aggiunge un tocco soul al singolo Go Back e in Tiger Skip il suono della sua melodica si amalgama perfettamente alla tecnica e al groove black del percussionista. Ospiti nell’album anche Kuku, cantautore di origine nigeriana (“Tonywood”) e “The Lion of AfricaManu Dibango (“Mojo”)
In Film of Life Tony Allen riscrive la sceneggiatura della sua carriera e se non riesce a raccontarla tutta sicuramente ci fa capire quanto sia importante il ruolo di questo stregone yoruba nel panorama musicale mondiale, oggi come ieri.


Traccia corrente

Titolo

Artista