FLOW – IT’S BIGGER THAN HIP HOP

Scritto da il 25 Marzo 2021

FLOW è un laboratorio che, attraverso 8 incontri, esplora i punti cardine della cultura hip-hop e non solo. Sotto la guida di So Beast e Menny, due realtà musicali giovanissime finaliste del contest Freschissimo, promosso dal Locomotiv Club di Bologna, il percorso introduce ai linguaggi e alla cultura musicale più amata dalle giovanissime generazioni. Generi musicali e playlist, strumenti elettronici e campionamento, testi e slam poetry, evoluzioni e stili dell’hip-hop saranno le  materie delle lezioni tenute in parte on line, in parte, quando si potrà, in presenza presso il Teatro Comunale Laura Betti di Casalecchio di Reno.

Gli incontri, di tipo laboratoriale, hanno l’obiettivo di creare delle tracce musicali nate dall’istinto creativo e dalla condivisione di idee musicali e testuali con cui realizzare opere corali, senza pregiudizi né paura di sbagliare.

A conclusione del progetto,  una restituzione finale, pensata per far incontrare le diverse esperienze laboratoriali per  adolescenti in corso presso il teatro e per ritrovarsi, nel rispetto delle normative anti-covid, dopo oltre un anno di didattica a distanza e di distanziamento sociale.

Le iscrizioni  sono aperte a tutti gli adolescenti dai 15 ai 21 anni di età, già dentro l’ambiente musicale o semplicemente curiosi di sperimentare nuove forme di creatività. Il laboratorio è gratuito e non è necessario avere conoscenze musicali pregresse. È prevista la partecipazione di un massimo di 15 partecipanti e il criterio di selezione sarà l’ordine cronologico di arrivo delle mail.

ISCRIZIONIPer iscriversi è sufficiente mandare una mail a segreteria@teatrocasalecchio.it indicando:· nome e cognome· data di nascita· comune di residenza· numero di telefono
La scadenza per iscriversi è fissata al 28 marzo 2021.

LE LEZIONI

su piattaforma Zoom
mercoledì 30 marzo dalle ore 17,30 alle 19,30 
Presentazione e introduzione
Un incontro introduttivo per conoscersi e capire quali sono le competenze di base, gli interessi e le influenze di ognuno dei partecipanti. Seguirà una introduzione sul rap (cos’è e come nasce), sulle cinque arti dell’hip-hop (MCing, DJing, Writing, B-boying e Beatboxing) e sul campionamento.

su piattaforma Zoom
mercoledì 14 aprile dalle ore 17,30 alle 19,30
Psicologia della playlist
Ogni partecipante sarà invitato a realizzare delle playlist personali che poi saranno discusse e analizzate insieme. Ascoltando i brani si cercherà di  capire la struttura,  quali sono gli elementi che compongono ogni traccia,  com’è stata realizzata,  ma anche cosa ci piace e cosa non ci piace in un brano.

Teatro Comunale Laura Betti
mercoledì 28 aprile dalle ore 14,30 alle 17,30
Introduzione alla pratica e alla sperimentazione musicale
Attraverso un dialogo con i So Beast e Menny,  si affronteranno i temi della sperimentazione musicale e della libertà di sbagliare, cercando di capire cos’è che ha avvicinato tutti i partecipanti alla musica. Seguirà un momento più dimostrativo in cui si comprenderanno gli elementi ritmici fondamentali del beat. I partecipanti saranno invitati a registrare autonomamente dei suoni dell’ambiente da utilizzare per le prime creazioni.

Teatro Comunale Laura Betti
mercoledì 5 maggio dalle 14,30 alle 17,30
Anatomia del brano hip-hop
I partecipanti verranno  introdotti nell’universo del rap, in tutte le sue declinazioni stilistiche, musicali e comunicative. Sempre attraverso gli strumenti messi a disposizione dai docenti, si proverà a declinare dei brevi materiali musicali in vari stili differenti di rap.

Teatro Comunale Laura Betti
mercoledì 12 maggio dalle 14,30 alle 17,30
Scienze della comunicazione rap
Si analizzeranno le varie possibilità della lingua: cosa ci spinge ad esprimerci e come cambia la comunicazione all’interno dei diversi stili di rap? Ci sarà poi un approfondimento sulla slam poetry a cura di Alice Diacono, scrittrice e poetessa della scena underground bolognese. Infine, a ogni partecipante sarà chiesto di portare un’idea, un suono, un testo per la creazione dei brani.

Teatro Comunale Laura Betti
mercoledì 19 maggio dalle 14,30 alle 17,30
Individuate le affinità tra tutti i partecipanti, verranno  creati dei gruppi di lavoro in cui ognuno può trovare la propria “vocazione”, dalla scrittura dei testi alla realizzazione della parte musicale.

Teatro Comunale Laura Betti
mercoledì 26 maggio dalle 14,30 alle 19,30
Partendo dai suoni, dai testi e dalle playlist, i gruppi di lavoro identificheranno il  proprio indirizzo stilistico per procedere con la produzione del brano creato insieme.

Teatro Comunale Laura Betti
lunedì 31 maggio dalle ore 14,30 alle ore 19,30
Nell’ultimo incontro si uniranno tutti i contributi per andare a chiudere  le diverse  creazioni: una poesia, un beat, un brano rap. Ogni opera sarà costruita da più menti che si sono aiutate e ispirate a vicenda.

P.zza del Popolo, 1
venerdì 4 giugno, ore 17,30
Restituzione finale del laboratorio  FLOW
e a seguire
SHOWCASE MENNY + SO BEAST 

Un appuntamento al buio, pensato dalla zona rossa, che speriamo possa essere il primo di tanti. Il teatro non è (solo) roba per vecchi: se cominciassimo a fare l’elenco dei rapper degli ultimi 700 anni non ci credereste. Ma per quest’anno ci fermiamo qui!

RIEPILOGO LEZIONI: 
martedì 30 marzo (online)mercoledì 14 aprile (online)mercoledì 28 aprile (da qui in poi in presenza)mercoledì 5 maggiomercoledì 12 maggiomercoledì 19 maggiomercoledì 26 maggiolunedì 31 maggiovenerdì 4 giugno (restituzione finale/concerto Menny + So Beast)

   CHI SONO I TUTOR
So Beast
I So Beast sono Katarina Poklepovic e Michele Quadri, entrambi musicisti e compositori della provincia di Bologna. Partendo dai live electronics, intersecano elementi di musica contemporanea, hip-hop, trap, psichedelia, post-punk, pop, avanguardia etc. per creare una sintesi stilistica unica. A dicembre 2016 è uscito il primo album, Kira, per l’etichetta californiana DIY, Time Released Sound/Time Sensitive Materials. Nel 2020 hanno vinto la seconda edizione di Freschissimo – Tutto Molto Bello. Sono attualmente al lavoro sul nuovo disco che uscirà nel 2021.

Menny
Menny nasce nella provincia di Bologna, nel 1999. Verso i 14 anni comincia ad appassionarsi alle rime, all’arte grafica e più in generale alla cultura hip-hop. Nel 2017 pubblica il suo primo brano, Notte Fonda. Nel 2020 partecipa alle selezioni del contest Freschissimo – Tutto Molto Bello, per poi approdare a Torino alle finali del Glocal Sound.

Un progetto di ATER Fondazione/Teatro Laura Betti/Circuito Musica nell’ambito di Generazioni a Teatro 2021 con il sostegno della Fondazione del Monte, in partenariato con Locomotiv Club 


Traccia corrente

Titolo

Artista